Categorie: Mercato

Lo strano caso di Gerhard Richter

di - 4 Luglio 2015
Non vogliamo fare i catastrofisti e prendere ad esempio una debacle per parlare di crisi, ma le strane performance di Richter all’asta durante questa settimana ha fatto diventare l’artista tedesco quel qualcosa di cui parlare.
A partire dalla serata di lunedì da Phillips, il trend negativo si è confermato durante la serata successiva da Christie’s quando 4 lotti del pittore vivente più pagato al mondo, sono rimasti invenduti. Delle 5 opere proposte diverse, di diversi periodi, dal 1969 al 1995, con prezzi diversi, dalle 800mila ai 6 milioni di sterline, solo una è stata venduta per un tiepido milione e mezzo contro i 3 della stima.  Dipinti troppo scuri ed intellettuali, secondo la direttrice della sezione Arte Contemporanea, Betty Grovy. Colin Gladdel, esperto di mercato e giornalista del Telegraph invece crede che non si una questione colori o di contenuto, ma le opere sono state offerte a Londra, ma che non sarebbero mai arrivate a New York, lavori con una stima così bassa.
Ancora la serata successiva si è parlato di Richter, salvato da un solo compratore da Sotheby’s, che ha comprato un dipinto del 1987 A B, Brick Tower, a 14 milioni di sterline, e Portrait Schmela un ritratto quasi realistico del 1964, per 3,2 milioni.
Che siano troppo intellettuali, troppo scuri o troppo poco costosi, in due serate si è assistito al calo e alla risalita del mercato di un grande artista. È proprio vero che la vita come il mercato è un rollercoaster. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10