Categorie: Mercato

Lo zodiaco di Ai Weiwei in odore di record

di - 31 Gennaio 2015
Figlio di un poeta, marito di un’artista, amante dei gatti e star dei social network. Ai Weiwei oltre ad essere tutto questo è uno degli artisti più famosi del mondo, anche per il suo ruolo di attivista politico contro il governo cinese. Questa fama è cresciuta incredibilmente negli anni, fino a raggiungere il suo culmine con la campagna Free Ai Weiwei iniziata nel marzo 2011, quando l’artista sparì per 81 giorni. Dal giorno del rilascio è confinato in Cina senza il permesso di uscire dal Paese.
Il giro del mondo al suo posto lo sta compiendo la sua opera Circle of Animals/Zodiac Heads, un gruppo di dodici teste dorate che raffigurano i segno zodiacali cinesi. Uno dei suoi lavori più importanti, esposto a Berlino, Mosca, Londra, Dallas, New York sarà in vendita per la prima volta il prossimo 12 febbraio durante la Contemporary art sale di Phillips. Le stime vanno da 2 a 3 milioni di dollari, una cifra altissima, che se il lotto sarà venduto, segnerà un nuovo record per Weiwei. Lo scorso novembre, durante l’asta newyorkese di Sotheby’s che ha visto trionfare l’Elvis cowboy di Warhol, l’artista attivista cinese ha raggiunto il suo record personale di 782mila dollari per una delle dieci copie di Sunflower seeds, una tonnellata di semi di girasole di ceramica, esposti alla Tate nel 2010, al centro di molte polemiche.
Segnalato da Artnet come uno dei 50 artisti più eccitanti del 2014, è salito al trentacinquesimo posto nel ranking mondiale grazie alle sue ultime mostre tra cui “@Large”, sull’isola di Alcatraz e “According to what” al Brooklyn Museum, ma soprattutto per l’annuncio della sua grande mostra presso la Royal Academy of Arts a Londra. Voci di corridoio dicono che per l’occasione gli sarà rilasciato un permesso per presenziare all’opening.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30