Categorie: Mercato

Lo zodiaco di Ai Weiwei in odore di record

di - 31 Gennaio 2015
Figlio di un poeta, marito di un’artista, amante dei gatti e star dei social network. Ai Weiwei oltre ad essere tutto questo è uno degli artisti più famosi del mondo, anche per il suo ruolo di attivista politico contro il governo cinese. Questa fama è cresciuta incredibilmente negli anni, fino a raggiungere il suo culmine con la campagna Free Ai Weiwei iniziata nel marzo 2011, quando l’artista sparì per 81 giorni. Dal giorno del rilascio è confinato in Cina senza il permesso di uscire dal Paese.
Il giro del mondo al suo posto lo sta compiendo la sua opera Circle of Animals/Zodiac Heads, un gruppo di dodici teste dorate che raffigurano i segno zodiacali cinesi. Uno dei suoi lavori più importanti, esposto a Berlino, Mosca, Londra, Dallas, New York sarà in vendita per la prima volta il prossimo 12 febbraio durante la Contemporary art sale di Phillips. Le stime vanno da 2 a 3 milioni di dollari, una cifra altissima, che se il lotto sarà venduto, segnerà un nuovo record per Weiwei. Lo scorso novembre, durante l’asta newyorkese di Sotheby’s che ha visto trionfare l’Elvis cowboy di Warhol, l’artista attivista cinese ha raggiunto il suo record personale di 782mila dollari per una delle dieci copie di Sunflower seeds, una tonnellata di semi di girasole di ceramica, esposti alla Tate nel 2010, al centro di molte polemiche.
Segnalato da Artnet come uno dei 50 artisti più eccitanti del 2014, è salito al trentacinquesimo posto nel ranking mondiale grazie alle sue ultime mostre tra cui “@Large”, sull’isola di Alcatraz e “According to what” al Brooklyn Museum, ma soprattutto per l’annuncio della sua grande mostra presso la Royal Academy of Arts a Londra. Voci di corridoio dicono che per l’occasione gli sarà rilasciato un permesso per presenziare all’opening.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10