Categorie: Mercato

Londra, nuova casa per la galleria Ronchini

di - 26 Giugno 2025

Apriva i battenti nel 2012 a Mayfair. Adesso Ronchini annuncia un nuovo indirizzo, nel cuore di Londra: sarà al primo piano di una casa a schiera d’epoca al numero 21 di Conduit Street. La data ufficiale? Ovviamente in autunno, in concomitanza con il gigante Frieze: la mostra inaugurale (Flourish: Gestural Abstractions in Bloom) sarà aperta al pubblico dal 16 ottobre al 12 dicembre 2025.

«La nuova, emblematica sede londinese di Ronchini offre una galleria principale con luce naturale su due lati, una sala espositiva privata per presentazioni intime e un ampio spazio ufficio di oltre 89 metri quadrati», spiegano dalla galleria. «L’edificio presenta elementi architettonici distintivi, tra cui una facciata in stucco, balconi alla Giulietta in ghisa e uno storico orologio a sbalzo, che radicano la galleria in un contesto ricco di storia».

Lorenzo Ronchini outside his new gallery on Conduit St. Photo by Luke Andrew Walker

Ecco quindi le primissime anticipazioni. Parole d’ordine: attenzione ai talenti emergenti, agli artisti internazionali affermati mai esposti nel Regno Unito e alle voci ancora inascoltate, o trascurate, della storia dell’arte. Il tutto, perfettamente in linea con il programma curatoriale perseguito negli anni dal fondatore Lorenzo Ronchini.

Per rendere l’idea, la galleria ha ospitato le prime mostre londinesi di Conrad Marca-Relli, Pier Paolo Calzolari, Franco Angeli, Will Coton, Jacob Hashimoto, Katsumi Nakai, Berndnaut Smilde, Paolo Scheggi, Rebecca Ward e Jens Wolf – tra gli altri. E partecipa a fiere d’arte internazionali, inclusi i colossi Art Basel Hong Kong, Frieze Londra e New York, The Armory Show, Art Brussels, Dallas Art Fair, Art Dubai, EXPO Chicago, Untitled Miami, Zona Maco e l’italiana miart. Ora un nuovo capitolo della sua storia, con l’apertura di ottobre.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23