Categorie: Mercato

L’ultima tahitiana di Paul Gauguin in asta a Parigi

di - 22 Ottobre 2019

La casa d’aste Artcurial annuncia la vendita dell’ultima tela rimasta in mani private della serie tahitiana di Paul Gauguin. Te Bourao (II) è parte della serie composta da 9 opere dal titolo Da dove veniamo? Cosa siamo? Dove stiamo andando?, realizzata nel 1897. Espressione dell’ossessioine dell’artista per Tahiti, l’opera sarà offerta all’asta con una stima di 5-7milioni di euro. Il prossimo 3 dicembre, la tela sarà proposta durante la “Impressionist & Modern Art sale” di Artcurial, Parigi. Un pezzo raro, visto che le restanti 8 tele della serie sono tutte in collezione di istituzioni come l’Hermitage Museum di San Pietroburgo, il Musée d’Orsay e il Museum of Fine Arts di Boston.

Arrivata a Parigi nel 1989 per essere esposta alla galleria Ambroise Vollard, l’opera è rimasta ai discendenti del mercante d’arte fino al 1995, quando è stata venduta all’attuale proprietario. Esposta nelle maggiori mostre sul periodo tahitiano di Gauguin e per 10 anni (2007-2017) al Metropolitan Museum of Art, l’opera viene offerta per la prima volta sul mercato. «Sono trascorsi più di 20 anni da quando un’opera del periodo tahitiano di Gauguin è stata offerta sul mercato francese» ricorda Fabien Naudan, Vicepresidente Artcurial.

Paul Gauguin, “Te Bourao (II)”, 1897

L’annuncio della vendita di Te Bourao (II) è stato dato alcuni giorni fa, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Gauguin Portraits” alla National Gallery di Londra. In attesa dell’asta, l’opera sarà esposta fino al 31 ottobre 2019 da Artcurial, nella sua sede di Parigi in Rond-point des Champs-Élysées.

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39