Categorie: Mercato

Mantle batte Maradona con un’aggiudicazione da $ 12,6 milioni

di - 6 Settembre 2022

$ 9,3 milioni per una maglietta non erano poi così imprendibili, pare. Nemmeno se a indossarla fu la leggenda Diego Armando Maradona, durante i mondiali del ‘86 che portarono l’Italia alla vittoria (qui).

A quattro mesi di distanza da quell’aggiudicazione eccezionale, un’altra vendita segna il mondo delle aste sportive, in fermento da una parte all’altra del globo. È la figurina del 1952 raffigurante Mickey Mantle – la superstar degli Yankees negli anni ’50 e ’60 – che da Heritage Auctions, a Dallas, ha trovato un nuovo proprietario per $ 12,6 milioni.

«Un risultato d’asta a otto cifre nel mercato dello sport era roba da fantasia solo un decennio fa», dichiara Chris Ivy, direttore delle aste sportive di Heritage Auctions. «Sapevamo da sempre che questa carta avrebbe infranto record e aspettative. Ma questo non rende meno emozionante partecipare a un’asta durante la quale un singolo oggetto supera per la prima volta questa soglia».

L’acquirente? Ancora sconosciuto. Ma sappiamo che ad affidarla alla casa d’aste americana è stato Anthony Giordano, del New Jersey, che nel lontano 1991 la comprò a sua volta per “soli” 50mila dollari. Periodo d’oro insomma per i memorabilia sportivi all’incanto. Di recente, una private sale dedicata alla carta da baseball secolare di Honus Wagner ha fruttato $ 7,3 milioni. Non sono da meno i quasi $ 6,2 milioni pagati per la cintura da boxe dei pesi massimi rivendicata dal pugile Muhammad Ali nella Rumble in the Jungle del 1974. Ancora una cifra sensazionale: la scorsa settimana, una mazza usata e firmata da Babe Ruth ha chiuso la partita per $ 1,68 milioni.

Ma torniamo alla figurina dei record. A garantire l’aggiudicazione dorata, oltre alla sua rarità, anche le condizioni perfette. «Presenta le migliori qualità che qualsiasi esemplare del 1952 possa possedere», rivela una nota ufficiale della casa d’aste, che menziona «centraggio perfetto, registrazione e quattro angoli acuti». E aggiunge: «Che questa carta di Mantle sia rimasta in queste condizioni per 70 anni è un vero miracolo».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59