Categorie: Mercato

Martine Gutierrez

di - 6 Maggio 2019
In questi giorni di Pre Opening della Biennale di Venezia la nostra rubrica Mercato diventa Venice to buy, una serie di consigli sugli artisti da vedere a Venezia e da collezionare.
Martine Gutierrez è un’artista transgender di origine guatemalteca, nata a Berkeley, in California, nel 1989, cresciuta nel Vermont, e ora di base a New York. Al centro del suo lavoro, oltre ad una grande attenzione alle tematiche del genere e dell’indigeneità, c’è una forte critica all’iconografia bianca, occidentale, ancora troppo prevalente.
Chiacchieratissimo il suo lavoro Indigenous Woman esposto lo scorso autunno da Ryan Lee Gallery di New York: una pubblicazione di 146 pagine mascherata da rivista di moda in cui l’artista ricopre diversi ruoli, da modella, art director e fotografa a designer di abiti, stylist e grafica. Una serie di omaggi editoriali sono evidenti sfogliando le pagine, da Irving Penn ad Arcimboldo, ma anche a Helmut Newton e Frida Khalo. “Sono stata spinta a chiedermi: come si forma, si esprime, si apprezza e si soppesa l’identità come donna, come donna transessuale, donna latina, donna di origine indigena e come artista? È quasi impossibile arrivare a qualsiasi risposta definita, ma per me questo processo di esplorazione è squisitamente vivificante” Queste le parole che si leggono nell’editoriale della rivista che risponde ad un’estetica creata in totale autonomia e che è lo specchio dell’esistenza politica dell’artista; ma che piace anche molto al mercato. Gutierrez infatti è stata una delle protagoniste dell’ultima edizione di Frieze New York, chiusa da poche ore.

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30