Categorie: Mercato

Martine Gutierrez

di - 6 Maggio 2019
In questi giorni di Pre Opening della Biennale di Venezia la nostra rubrica Mercato diventa Venice to buy, una serie di consigli sugli artisti da vedere a Venezia e da collezionare.
Martine Gutierrez è un’artista transgender di origine guatemalteca, nata a Berkeley, in California, nel 1989, cresciuta nel Vermont, e ora di base a New York. Al centro del suo lavoro, oltre ad una grande attenzione alle tematiche del genere e dell’indigeneità, c’è una forte critica all’iconografia bianca, occidentale, ancora troppo prevalente.
Chiacchieratissimo il suo lavoro Indigenous Woman esposto lo scorso autunno da Ryan Lee Gallery di New York: una pubblicazione di 146 pagine mascherata da rivista di moda in cui l’artista ricopre diversi ruoli, da modella, art director e fotografa a designer di abiti, stylist e grafica. Una serie di omaggi editoriali sono evidenti sfogliando le pagine, da Irving Penn ad Arcimboldo, ma anche a Helmut Newton e Frida Khalo. “Sono stata spinta a chiedermi: come si forma, si esprime, si apprezza e si soppesa l’identità come donna, come donna transessuale, donna latina, donna di origine indigena e come artista? È quasi impossibile arrivare a qualsiasi risposta definita, ma per me questo processo di esplorazione è squisitamente vivificante” Queste le parole che si leggono nell’editoriale della rivista che risponde ad un’estetica creata in totale autonomia e che è lo specchio dell’esistenza politica dell’artista; ma che piace anche molto al mercato. Gutierrez infatti è stata una delle protagoniste dell’ultima edizione di Frieze New York, chiusa da poche ore.

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02