Categorie: Mercato

Meeting Art e il Contemporaneo

di - 1 Aprile 2017
Ottimi risultati per la vendita della casa d’aste Meeting Art dedicata alle opere dell’arte moderna e contemporanea: sono passati di mano il 90,83 per cento dei lotti in catalogo per un incasso, al netto dei diritti d’asta del 23 per cento, di 2 milioni e 25mila euro circa.
Uno dei top lot della serata è stato un acrilico su tela di Giorgio Griffa dal titolo Orizzontale, realizzato nel 1974 e aggiudicato per 23mila euro, un risultato che guarda alla prossima Biennale di Venezia di cui Griffa sarà uno dei protagonisti.
Altra meraviglia in asta un dipinto su cartone telato di Carlo Carrà, che raffigura Marina di Carrara che è stato battuto per 32mila euro.
Altri due grandi italiani nella lista delle migliori vendite, il primo è Agostino Bonalumi, una sua tela estroflessa del 1986 dal titolo Bianco è passata di mano a 100mila euro, l’altro è Vincenzo Agnetti, che con Dati due istanti – lavoro… del 1972 ha raggiunto i 70mila euro.
Tra gli artisti stranieri presenti in catalogo spicca il risultato di Frank Stella, un Senza Titolo del 1981 realizzato su carta con pastelli e olio, passato prima da Christie’s è stato venduto qui a 30mila euro. Ottimo risultato anche per il newyorchese Peter Halley, il suo lavoro Uguale del 2016 è stato aggiudicato a 53mila euro. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00