Categorie: Mercato

Meeting Art e il Contemporaneo

di - 1 Aprile 2017
Ottimi risultati per la vendita della casa d’aste Meeting Art dedicata alle opere dell’arte moderna e contemporanea: sono passati di mano il 90,83 per cento dei lotti in catalogo per un incasso, al netto dei diritti d’asta del 23 per cento, di 2 milioni e 25mila euro circa.
Uno dei top lot della serata è stato un acrilico su tela di Giorgio Griffa dal titolo Orizzontale, realizzato nel 1974 e aggiudicato per 23mila euro, un risultato che guarda alla prossima Biennale di Venezia di cui Griffa sarà uno dei protagonisti.
Altra meraviglia in asta un dipinto su cartone telato di Carlo Carrà, che raffigura Marina di Carrara che è stato battuto per 32mila euro.
Altri due grandi italiani nella lista delle migliori vendite, il primo è Agostino Bonalumi, una sua tela estroflessa del 1986 dal titolo Bianco è passata di mano a 100mila euro, l’altro è Vincenzo Agnetti, che con Dati due istanti – lavoro… del 1972 ha raggiunto i 70mila euro.
Tra gli artisti stranieri presenti in catalogo spicca il risultato di Frank Stella, un Senza Titolo del 1981 realizzato su carta con pastelli e olio, passato prima da Christie’s è stato venduto qui a 30mila euro. Ottimo risultato anche per il newyorchese Peter Halley, il suo lavoro Uguale del 2016 è stato aggiudicato a 53mila euro. (RP)

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39