Categorie: Mercato

Minerva punta sulla Fotografia

di - 6 Maggio 2016
Mentre New York impazzisce per Frieze e tutte le fiere satellite, e attende le grandi aste di Christie’s Sotheby’s e Phillip’s, Minerva Auctions a Roma metterà all’incanto oltre 200 lotti, tutte fotografie il prossimo martedì 10 maggio.
La selezione, operata da Marica Rossetti responsabile del reparto e Denis Curti, direttore artistico della Galleria STILL, vede come protagonisti grandi autori di fama internazionale, come Nobuyoshi Araki, Gabriele Basilico, Lucien Clergue, Venancio Diaz Maiquez, Mario Finazzi, Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Nan Goldin, Mimmo Jodice, Douglas Kirkland, Alberto Korda, Riccardo Moncalvo, Ugo Mulas, Pierluigi Praturlon, Perfecto Romero, Paul Ronald, Roberto Salas, Tazio Secchiaroli.
Due gli scatti di Gabriele Basilico, Novi, con una stima tra mille e mille e 500 euro, Pascolo, Novi che parte da meno di mille euro, appartenenti alla prima produzione del grande fotografo.
Tra i lotti protagonisti indiscussi della vendita quelli di Luigi Ghirri, presente con la sua Modena, 1973-1974, costituita da due stampe vintage montate fronte/retro, firmate e datate a matita sul montaggio, stimate tra i 2mila e i 2mila e 500 euro.
Spiccano tra i fotografi stranieri i lavori di Douglas Kirkland che fanno parte della serie di ritratti dal titolo Una notte con Marilyn, e la foto erotica Untitled, from Pseudo Diary del 1979 del giapponese Nobuyoshi Araki, in vendita a partire da 2mila euro. Dopo un grande risultato di MIA fiera milanese, anche la casa d’aste romana punta tutto sulla fotografia, in attesa di ottimi risultati.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49