Categorie: Mercato

Modì non fa miracoli. E Christie’s perde

di - 27 Gennaio 2016
L’anno di Christie’s è tutto in una colorata infografica, pubblicata ieri dal New York Times. L’azienda, a differenza della sua rivale Sotheby ’s che quotata in borsa, è di proprietà del miliardario francese François Pinault, e non è tenuta a riferire sulla redditività delle sue mosse.
La società ha incassato 4,8 miliardi di sterline (7,4 miliardi di dollari) dalle vendite, la seconda cifra più alta di sempre, ma vede un calo del 5 per cento rispetto all’anno precedente. Il ribasso maggiore lo ha subito il reparto di vendite private (39 per cento), mentre la crescita più netta si osserva nel campo dell’arte Moderna e l’Impressionismo che hanno toccato i 2 miliardi di dollari, il 47 per cento in più rispetto all’anno precedente. Christie’s continua a guidare il mercato anche nel dipartimento del Dopoguerra e dell’Arte Contemporanea che ha fatturato un totale di 2,2 miliardi, in diminuzione del 20 per cento rispetto all’anno precedente.
Nonostante la crisi un buon 5 per cento di nuovi compratori arriva dalla Cina, ma in generale dalle Americhe sono arrivati 2,4 miliardi (in aumento del 19 per cento) e dall’Europa 1,4 miliardi, in calo del 18 per cento. Da escludere dalle città con il segno meno, Parigi, che con 159 milioni spesi è cresciuta del 15 per cento.
La strategia di Christie’s delle vendite tematiche ha attirato il 30 per cento di nuovi clienti, e cresce con grande velocità anche la clientela digitale della compagnia, che ha portato il 13 per cento dei compratori del 2015 ad operare sul sito Christie’s.com. Nonostante gli sforzi fatti, le vendite record di Modigliani e Picasso, i collezionisti sono davvero diventati più cauti, portando ad un calo anche le aziende che trainano il mercato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18