Categorie: Mercato

Monet e Modigliani da Sotheby’s a Londra

di - 9 Giugno 2019
“Da Monet a Modigliani, le vendite londinesi di questa stagione riuniscono opere eccezionali di alcuni degli artisti più amati e ricercati del mondo”, queste le parole di Helena Newman, Responsabile mondiale di Sotheby’s del dipartimento Impressionist & Modern Art. Uno dei capolavori a cui fa riferimento è un olio su tela di Claude Monet della serie Nymphéas del 1908. Negli ultimi tempi i dipinti di Monet, a lungo considerati l’apogeo dell’impressionismo, hanno raggiunto ottimi risultati: da Sotheby’s di New York, i suoi fiotti di paglia dal 1890 sono diventati la prima opera di arte impressionista a superare i 100 milioni all’asta, pochi mesi dopo che un record per una visione veneziana era ambientato da Sotheby’s a Londra. Questo splendido esempio della serie Nymphéas viene messo all’asta insieme ad altre due opere della stessa collezione – un’opera precedente di Monet, che raffigura i campi intorno a Giverny nella primavera del 1885; l’altra una raffigurazione divisionista del paesaggio che circondava la casa di Pissarro in un villaggio bucolico vicino di Eragny, che aveva acquistato con l’aiuto finanziario di Monet.
Altra grande opera all’asta è il dipinto di Amedeo Modigliani, Jeune homme assis, les mains croisées sur less genoux, del 1918. James Mackie, Responsabile del Dipartimento di Impressionisti e Arte Moderna di Sotheby’s a Londra, ha dichiarato: “Un’immagine tenera e penetrante di un giovane, questo ritratto intimo presenta un giovane modello non identificato con un senso di empatia, intensità e bellezza serena caratteristica del più compiuto dell’artista dipinti. L’opera è stata acquistata direttamente dal mercante dell’artista Léopold Zborowski nel 1927 e da allora appartiene alla stessa famiglia. Per decenni è stato pubblicato solo come immagine in bianco e nero, e ora emergerà in tutto il suo splendore all’asta questo mese”. L’asta si terrà del quartier generale di Sotheby’s a Londra il prossimo 19 giugno.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02