Categorie: Mercato

Mosse anti riciclaggio. Nelle Filippine

di - 29 Marzo 2016
Dopo lo sfogo dello scorso anno a Davos che ha visto protagonista Nouriel Roubini, l’economista innamorato dell’arte e desideroso di maggiori regolamentazioni, qualcosa sembra muoversi nel mercato. Nessun vaso di Pandora è stato aperto, nessuna sorpresa per gli affezionati del mondo delle aste e delle gallerie, il riciclaggio di denaro sporco in molti paesi è ancora all’ordine del giorno, ma dopo i cambiamenti in Cina e Svizzera, anche le Filippine adeguano le leggi alle necessità. Il piano prevede che tutte le transazioni in merito alla compravendita di opere d’arte siano regolate dalle stesse leggi che riguardano l’attività finanziaria nei casinò e nel settore immobiliare. Ormai quando si parta dell’opacità della pittura e dell’arte in generale, non ci si riferisce più a quella teorizzata da Louis Marin nel suo saggio di semiotica, ma alla mancanza di trasparenza nelle faccende economiche ad essa connesse. Speriamo vedere aumentare iniziative del genere anche nella vecchia Europa, anche per ridare voce a Marin. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30