Categorie: Mercato

Mosse anti riciclaggio. Nelle Filippine

di - 29 Marzo 2016
Dopo lo sfogo dello scorso anno a Davos che ha visto protagonista Nouriel Roubini, l’economista innamorato dell’arte e desideroso di maggiori regolamentazioni, qualcosa sembra muoversi nel mercato. Nessun vaso di Pandora è stato aperto, nessuna sorpresa per gli affezionati del mondo delle aste e delle gallerie, il riciclaggio di denaro sporco in molti paesi è ancora all’ordine del giorno, ma dopo i cambiamenti in Cina e Svizzera, anche le Filippine adeguano le leggi alle necessità. Il piano prevede che tutte le transazioni in merito alla compravendita di opere d’arte siano regolate dalle stesse leggi che riguardano l’attività finanziaria nei casinò e nel settore immobiliare. Ormai quando si parta dell’opacità della pittura e dell’arte in generale, non ci si riferisce più a quella teorizzata da Louis Marin nel suo saggio di semiotica, ma alla mancanza di trasparenza nelle faccende economiche ad essa connesse. Speriamo vedere aumentare iniziative del genere anche nella vecchia Europa, anche per ridare voce a Marin. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13