Categorie: Mercato

Museo e collezione vendesi

di - 9 Luglio 2016
Il miliardario belga Guy Ullens e sua moglie, i più grandi collezionisti di arte cinese, hanno annunciato di metter in vendita il loro patrimonio artistico, che oltre alla collezione comprende anche uno dei musei più importanti di Pechino, l’Ullens Centre for Contemporary Art (UCCA). Il futuro di una delle istituzioni d’arte contemporanea più rispettate della Cina è stato gettato in incertezza quindi, dopo anni di splendore. Inaugurato nel 2007, l’UCCA comprende più di 24mila metri quadrati distribuiti su tre edifici in una fabbrica del 1950. L’istituzione ha accolto più di 4milioni di visitatori e montato più di 100 mostre, come racconta il sito web, non solo di artisti cinesi, ma anche di grandi artisti occidentali.
La coppia di collezionisti, tra i più importanti del panorama internazionale, ha dichiarato su una piattaforma social molto nota in Cina, non solo che abbandoneranno il Museo, ma che venderanno la loro raccolta, come già iniziato lo scorso in asta o tramite vendite private. Un chiaro segnale, nessuna donazione ad altri musei nascenti o a musei occidentali.
Il motivo di tale decisione? Semplice, l’età: «sono stato un mecenate in Cina per oltre 30 anni e hanno trovato questa esperienza estremamente interessante e affascinante», ha detto nella dichiarazione Guy Ullens «Sono ora arrivato agli 80 anni e sento la necessità di studiare il modo per consegnare la gestione del UCCA e la mia collezione d’arte di avventori più giovani delle arti». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00