Categorie: Mercato

Museo e collezione vendesi

di - 9 Luglio 2016
Il miliardario belga Guy Ullens e sua moglie, i più grandi collezionisti di arte cinese, hanno annunciato di metter in vendita il loro patrimonio artistico, che oltre alla collezione comprende anche uno dei musei più importanti di Pechino, l’Ullens Centre for Contemporary Art (UCCA). Il futuro di una delle istituzioni d’arte contemporanea più rispettate della Cina è stato gettato in incertezza quindi, dopo anni di splendore. Inaugurato nel 2007, l’UCCA comprende più di 24mila metri quadrati distribuiti su tre edifici in una fabbrica del 1950. L’istituzione ha accolto più di 4milioni di visitatori e montato più di 100 mostre, come racconta il sito web, non solo di artisti cinesi, ma anche di grandi artisti occidentali.
La coppia di collezionisti, tra i più importanti del panorama internazionale, ha dichiarato su una piattaforma social molto nota in Cina, non solo che abbandoneranno il Museo, ma che venderanno la loro raccolta, come già iniziato lo scorso in asta o tramite vendite private. Un chiaro segnale, nessuna donazione ad altri musei nascenti o a musei occidentali.
Il motivo di tale decisione? Semplice, l’età: «sono stato un mecenate in Cina per oltre 30 anni e hanno trovato questa esperienza estremamente interessante e affascinante», ha detto nella dichiarazione Guy Ullens «Sono ora arrivato agli 80 anni e sento la necessità di studiare il modo per consegnare la gestione del UCCA e la mia collezione d’arte di avventori più giovani delle arti». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30