Categorie: Mercato

Nasce Art-Rite tra aste e consulenza

di - 19 Marzo 2018
Competenza è la parola d’ordine per la neonata casa d’aste Art-Rite Auction House. La prima vendita si è svolta in due sessioni, il 10 febbraio e il 3 marzo, con l’84 per cento di lotti venduti, grazie anche alla partecipazione dei collezionisti sulle piattaforme online e al telefono oltre che alla presenza attiva del pubblico in sala. Le prossima vendite sono fissate per sabato 7 aprile con un asta di Arte Moderna e Contemporanea e per il 13 aprile con un asta di sola Arte Contemporanea. Le opere in catalogo sono scelte per il loro valore artistico all’interno della storia dell’arte italiana e internazionale, oltre che per la loro qualità e provenienza. Art-Rite vuole proporre una serie di cataloghi di alto livello, per soddisfare diverse categorie di pubblico, dai collezionisti più esperti a quelli alle prime armi, da chi ha budget illimitati a chi può spendere cifre più contenute.
“Il modello scelto da Art-Rite per dialogare con il proprio pubblico è quello della condivisione, della narrazione della storia dell’arte raccontata dai lavori di arte moderna e contemporanea italiani e internazionali presentati nei cataloghi delle vendite” ha dichiarato Federico Bianchi – Direttore del dipartimento di arte moderna e contemporanea di Art-Rite Auction House.
Oltre che nella preparazione dei cataloghi d’asta Art-Rite mette in pratica la competenza per assistere i propri clienti in tutte le fasi della vendita e dell’acquisto, ponendosi sul mercato come dei veri e propri consulenti.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54