Categorie: Mercato

New in town! Perrotin apre una nuova sede a Londra

di - 30 Settembre 2024

Non bastava la recentissima apertura a Los Angeles, nel 2024, nel quartiere Mid-City. Non bastava lo spazio inaugurato nel 2018 a Shanghai, nel cuore del quartiere Bund della città. E nemmeno – procediamo a ritroso – quelli di Tokyo (2017), Seoul (2016), New York (2013), Hong Kong (2012). E poi a Parigi, ovviamente, dove nel 1990 fondava la prima galleria – per un totale, oggi, di 8000 mq, se si sommano tutte le sedi sparpagliate per il globo. Ed ecco la notizia: controcorrente (proprio mentre diversi nomi storici chiudono i battenti e si spostano verso la città della luce, scoraggiati dalle burocrazie post-Brexit), la maxi galleria Perrotin annuncia una nuovissima apertura a Londra. Dove? Nel cuore di Mayfair, al Claridge’s, hotel di extra lusso ben noto alle superstar internazionali. Quando? Per l’inizio del 2025. Con annuncio di lavoro annesso: Perrotin London sta cercando un direttore con un minimo di esperienza di 10 anni in una galleria londiese.

«È importante», dichiara Emmanuel Perrotin, «avere una galleria nella capitale britannica. Abbiamo un rapporto di lunga data con la scena artistica e i collezionisti del Regno Unito. Aspettavo l’opportunità di allestire la galleria nelle giuste condizioni. Sono lieto di offrire ai nostri artisti una nuova piattaforma espositiva e nuovi progetti in un ambiente così prestigioso». E aggiunge: «Questo spazio è stato inaugurato nel 2021 con una mostra di Damien Hirst organizzata da Claridge’s. Guarda caso, ho organizzato le prime due mostre commerciali di Damien Hirst nel 1990 e nel 1991 nel mio primo spazio parigino. All’inaugurazione della mostra nel 1991, è stata lanciata la rivista Frieze e il lavoro di Damien è stato presentato in copertina. È stato un momento eccezionale nella mia carriera. Non vedo l’ora di chiudere il cerchio».

Nel frattempo, prosegue la programmazione della super galleria francese, che ogni anno prende parte a oltre venti fiere, tra Art Basel (Basel, Miami, Hong Kong, Paris +), Frieze (London, New York, Los Angeles, Seoul), Dallas Art Fair, Expo Chicago, ART021 e West Bund Art & Design (Shanghai), Armory Show and TEFAF (New York) e artgenève (Geneva). Le mostre in programma? A Parigi, al numero 10 di Impasse Saint Claude, ci aspetta Emma Webster con The engine of beasts dal 12 ottobre (in concomitanza con Art Basel Paris). A New York, tra le altre esposizioni in programma, anche Interfears di Jasper Just, a partire dal 29 ottobre. A Seoul, invece, da 31 ottobre inaugura Upfront, wild and unchained di Thilo Heinzmann, mentre a Shanghai menzioniamo, tra le altre, Amy Cutler dal 5 novembre. C’è Londra adesso da inserire nella rete fitta di Perrotin.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02