Categorie: Mercato

New York, c’è un Mondrian rarissimo all’asta da Sotheby’s

di - 8 Ottobre 2022

Quando passò all’incanto, nel lontano 1983, toccò il tetto più alto per un’opera di Piet Mondrian – e per un dipinto astratto all’asta in assoluto – mai raggiunto fino ad allora. Adesso, quasi 40 anni e infiniti trend dopo, la titanica Composition No. II (1930) è pronta per ritentare l’impresa. Passerà sotto il martello di Sotheby’s il prossimo 14 novembre, a New York, e già si prevede una vendita per oltre $ 50 milioni. Vale a dire una delle opere più preziose dell’artista mai offerte sul mercato, insieme ai $ 51 milioni di Composition No. III, with Red, Blue, Yellow and Black (Christie’s, 2015).

«Pochi nomi si sono imposti nella storia dell’arte moderna come Mondrian, il cui stile di pittura astratta a griglia è un risultato davvero singolare nella pittura», è il commento appassionato del presidente Oliver Barke. «Composition No. II è un innegabile capolavoro dell’artista, che presenta i tratti distintivi dell’approccio innovativo ed elementare di Mondrian alla composizione: linee nere, forme di colori primari, precisione geometrica. L’opera emana un’elettricità che rispecchia l’energia della pittura in Europa in questo periodo e rimane vitale come quando fu dipinta, quasi 100 anni fa».

Qualche dettaglio ancora. Composition No. II appartiene a una ristretta serie di tele di formato quadrato di Mondrian, la maggior parte è custodita in collezioni museali. Non solo. Si tratta di uno dei soli tre dipinti che presentano il quadrato rosso in alto a destra – altre due opere conosciute con questa caratteristica hanno casa, rispettivamente, tra le sale della Galleria Nazionale di Belgrado e la Kunsthaus di Zurigo (oltre ad essere di dimensioni più contenute). Rara, rarissima. Estremamente preziosa. E al tempo stesso così popolare: si è impossessata delle dell’alta moda internazionale la fantasia geometrica di Mondrian, grazie agli abiti da cocktail firmati Yves Saint Laurent; ancora, dell’architettura della Eames House in California e dei mobili del designer italiano Danilo Silvestrin; per finire in bellezza, di un paio di Nike SB Dunks appositamente create, ma anche di un album dei White Stripes, il titolo è De Stijl.

Parola all’esperto. «Le opere fondamentali di Piet Mondrian vengono raramente vendute all’asta, poiché molte di esse sono conservate nelle più prestigiose collezioni museali», spiega Julian Dawes, Sotheby’s Head of Impressionist & Modern Art, Americas. E aggiunge, insistendo sul suo valore: «Composition No. II», dice, «incarna tutto ciò che si può desiderare da un Mondrian: è un dipinto essenziale per lo sviluppo dell’arte moderna ed emblematico del fascino duraturo dell’estetica moderna, caratterizzato da un sereno senso di equilibrio compositivo e di ordine spaziale, e con una provenienza superba. Nel suo percorso verso l’astrazione, Mondrian raggiunse un’epifania con le opere create all’apice della sua carriera. L’opportunità di acquistare un dipinto di questa qualità è davvero un’occasione unica per un’intera generazione».

Appuntamento a novembre, c’è aria di record in casa Sotheby’s.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30