Categorie: Mercato

Non per aracnofobici

di - 27 Ottobre 2015
Non se ne conosce la stima precisa, Christie’s ha deciso di non renderla pubblica, ma il lotto numero 10 dell’asta del contemporaneo è pronto a superare tutti i record. Si tratta di una delle opere più iconiche degli ultimi anni, il ragno gigante di Louise Bourgeois, Spider, del 1997, che secondo ARTnews andrà all’incanto con una stima che va dai 25 ai 35 milioni di dollari.
Se le cifre sono reali, la scultura dell’artista francese potrebbe superare di gran lunga i 35 milioni e, forse, superare il record dell’artista più pagata in asta, detenuto da Georgia O’Keeffe, con 44 milioni.
Il mercato di Bourgeois è totalmente cambiato dopo la sua morte, e ci sono analisti disposti a scommettere che saranno molti i collezionisti disposti a spendere più di 35 milioni. I motivi?
Innanzitutto la grande dimensione dell’opera e poi la sua limitata disponibilità: sono state realizzate solo sei edizioni di questo gigante, tutte in bronzo con dimensioni diverse, che raggiungono i 25 piedi di larghezza, a cui si aggiunge la prova d’artista in acciaio, custodita nella National Gallery di Washington. La collocazione degli altri calchi della serie è in collezioni di alto profilo e non è probabile che verranno messe di in vendita presto, anche questo contribuisce al costo elevato.
La stima indica un cambiamento radicale dei prezzi per quest’opera dell’artista: ne 2011 un ragno un po’ più piccolo venne offerto con una stima tra i 4 e i 6 milioni, per essere venduto poi a 10,7 milioni di dollari. Ma anche se non dovesse battere il record di O’Keeffe, l’opera sarebbe comunque l’opera più costosa venduta da un’artista donna del dopoguerra, e porterebbe una ventata di aria nuova nel mercato di Louise Bourgeois. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02