Categorie: Mercato

Novecento di Baricco diventa un NFT

di - 15 Gennaio 2022

Chissà che cosa avrebbe pensato Novecento, il pianista sull’oceano, sentendo parlare di NFT. Forse avrebbe prestato attenzione a quel dialogo strampalato su certificati di proprietà e asset digitali, seduto di tre quarti allo sgabello del piano. Forse avrebbe finto di capire al primo ascolto, in un punto non meglio precisato dell’Atlantico, sul piroscafo Virginian. Di certo non avrebbe mai interrotto il suo ragtime, nemmeno per il fenomeno dell’anno – questo è sicuro.

Ed ecco la notizia: proprio Novecento, il testo che ha reso Alessandro Baricco celebre a livello internazionale, diventa la prima opera letteraria italiana in formato NFT. Grazie all’intervento del suo autore, ovviamente, che ha interpretato a voce le sue stesse parole, ne ha coniato la registrazione, per poi lanciarle su OpenSea con il titolo Novecento. The Source Code (qui il link diretto). L’obiettivo? «Ritrovare il sound originario di Novecento, il suo codice sorgente», così spiega il comunicato ufficiale.

«C’è qualcosa che sta succedendo oggi», commenta lo scrittore, «e sta succedendo nel quadrato formato da questi quattro punti: blockchain, criptovalute, NFT, DAO. Lì dentro c’è qualcosa che probabilmente è destinato a cambiare di molto la nostra vita, come è successo dieci anni fa con le App, per esempio. Quindi mi sono detto: voglio finire dentro quel quadrato e il modo migliore per vedere cosa c’era là dentro era fare un NFT».

Dal Novecento al 2022, insomma, con un ingresso originale nel mare dei token non fungibili. Ad aiutare Baricco nell’operazione, alcuni nomi noti dell’universo digitale: a partire da Serena Tabacchi, curatrice, direttrice e co-fondatrice del MoCDA (Museo d’Arte Contemporanea Digitale); passando per Bruno Pitzalis, esperto di crypto art e comunicazione; e chiude il cerchio Massimo Franceschet, esperto di blockchain e crypto asset.

«Mi sembrava», conclude Baricco, «che nessuno avesse fatto [qualcosa di simile] con la letteratura e anche questo mi ha attirato molto, per scompigliare un po’ le carte del mio mondo produttivo letterario, che sono ancora molto antiche. Con l’aiuto di alcuni esperti ho prodotto questo NFT, che è insieme un nuovo capitolo di The Game e l’ennesimo capitolo della mia storia con quella di Novecento, che probabilmente è il codice sorgente di tutta la mia opera».

Novecento. The Source Code sarà in vendita su OpenSea – e dove, altrimenti? – a marzo 2022. Il prezzo non è stato ancora reso noto. Stay tuned.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30