Categorie: Mercato

Nuove acquisizioni per Triennale Milano, grazie a Gucci

di - 3 Giugno 2025

Nuove acquisizioni per Triennale Milano, che grazie al sostegno di Gucci accoglie nella propria collezione i lavori di Giorgio de Chirico, Marcello Maloberti, Franco Mazzucchelli e Luisa Lambri. «Le opere, già esistenti o appositamente commissionate», spiegano da Triennale Milano, «sono state selezionate per creare un ponte tra la memoria dell’istituzione e il suo presente e futuro, nell’ottica di rafforzare ulteriormente l’impegno di Triennale nella valorizzazione dell’arte italiana contemporanea».

Quindi, nel dettaglio: a fare il suo ingresso nella collezione è il bozzetto pittoscultoreo di Giorgio de Chirico del 1973, quello usato come studio preparatorio alla creazione de I BagniMisteriosi (realizzati ai tempi della  15a Esposizione Internazionale e tuttora presenti nel giardino di Triennale). È già esposto e ha già incrociato lo sguardo del pubblico nei nuovi spazi del piano parco da metà maggio di quest’anno.

Giorgio de Chirico, bozzetto pintoscultoreo del Cigno per i “Bagni Misteriosi” realizzati per la 15a Triennale di Milano, 1973
Giorgio de Chirico durante fasi di realizzazione delle sculture dei “Bagni Misteriosi”

Un’altra opera già in bella vista dal 13 maggio, fresca fresca di acquisizione: l’installazione al neon di Marcello Maloberti, site-specific, s’intitola MILANO PORTAMI DOVE SONO. Vale a dire una vera e propria dichiarazione d’amore alla città di Milano e alla stessa istituzione. «L’opera»,rivela ancoraTriennale Milano, «è stata commissionata all’artista e va a comporre un ideale trittico con altri due lavori che Maloberti ha realizzato appositamente per Triennale e che sono stati collocati nel giardino: TRIENNALE VOCE e LUNA. Posizionata su unlato della facciata del Palazzo dell’Arte, MILANO PORTAMI DOVE SONO stabilisce un rapporto diretto tra spazio esterno e interno, come una sorta di soglia, un passaggio, un atto poetico che prende forma sul piano visivo della parola».

Marcello Maloberti, LUNA, 2025. Site specific neon installation. Photo by Andrea Rossetti. Courtesy l’artista e Triennale Milano

Le acquisizioni continuano con un’opera di Franco Mazzucchelli, figura strettamente legata alla storia di Triennale Milano, per la quale ha realizzato la prima delle Sostituzioni (esposta nel Salone d’Onore del 1973), e l’installazione Urbano reale-urbano virtuale (durante la 16a Esposizione Internazionale del 1979-80), e che è stato oggetto di una mostra omaggio nel giardino di Triennale nel 2023.

Triennale ha inoltre commissionato un nuovo progetto a Luisa Lambri, artista che coi suoi lavori indaga la condizione umana in rapporto allo spazio, la politica della rappresentazione, l’architettura, la storia della fotografia astratta, il modernismo, il femminismo,l’identità e la memoria. Con un’anticipazione sul programma dell’istituzione: «Nel 2026, Lambri presenterà in Triennale una serie di nuove opere che, in modo intimo e poetico, offriranno un punto di vista inedito e originale sull’architettura di Giovanni Muzio».

Installation view della mostra “Franco Mazzucchelli. Aria, terra, acqua”, svoltasi in Triennale Milano ad aprile 2023, in collaborazione con Milano Arte Pubblica (Comune di Milano). Foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
nstallation view della mostra “Franco Mazzucchelli. Aria, terra, acqua”, svoltasi in Triennale Milano ad aprile 2023, in collaborazione con Milano Arte Pubblica (Comune di Milano). Foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20