Categorie: Mercato

Nuove acquisizioni per Triennale Milano, grazie a Gucci

di - 3 Giugno 2025

Nuove acquisizioni per Triennale Milano, che grazie al sostegno di Gucci accoglie nella propria collezione i lavori di Giorgio de Chirico, Marcello Maloberti, Franco Mazzucchelli e Luisa Lambri. «Le opere, già esistenti o appositamente commissionate», spiegano da Triennale Milano, «sono state selezionate per creare un ponte tra la memoria dell’istituzione e il suo presente e futuro, nell’ottica di rafforzare ulteriormente l’impegno di Triennale nella valorizzazione dell’arte italiana contemporanea».

Quindi, nel dettaglio: a fare il suo ingresso nella collezione è il bozzetto pittoscultoreo di Giorgio de Chirico del 1973, quello usato come studio preparatorio alla creazione de I BagniMisteriosi (realizzati ai tempi della  15a Esposizione Internazionale e tuttora presenti nel giardino di Triennale). È già esposto e ha già incrociato lo sguardo del pubblico nei nuovi spazi del piano parco da metà maggio di quest’anno.

Giorgio de Chirico, bozzetto pintoscultoreo del Cigno per i “Bagni Misteriosi” realizzati per la 15a Triennale di Milano, 1973
Giorgio de Chirico durante fasi di realizzazione delle sculture dei “Bagni Misteriosi”

Un’altra opera già in bella vista dal 13 maggio, fresca fresca di acquisizione: l’installazione al neon di Marcello Maloberti, site-specific, s’intitola MILANO PORTAMI DOVE SONO. Vale a dire una vera e propria dichiarazione d’amore alla città di Milano e alla stessa istituzione. «L’opera»,rivela ancoraTriennale Milano, «è stata commissionata all’artista e va a comporre un ideale trittico con altri due lavori che Maloberti ha realizzato appositamente per Triennale e che sono stati collocati nel giardino: TRIENNALE VOCE e LUNA. Posizionata su unlato della facciata del Palazzo dell’Arte, MILANO PORTAMI DOVE SONO stabilisce un rapporto diretto tra spazio esterno e interno, come una sorta di soglia, un passaggio, un atto poetico che prende forma sul piano visivo della parola».

Marcello Maloberti, LUNA, 2025. Site specific neon installation. Photo by Andrea Rossetti. Courtesy l’artista e Triennale Milano

Le acquisizioni continuano con un’opera di Franco Mazzucchelli, figura strettamente legata alla storia di Triennale Milano, per la quale ha realizzato la prima delle Sostituzioni (esposta nel Salone d’Onore del 1973), e l’installazione Urbano reale-urbano virtuale (durante la 16a Esposizione Internazionale del 1979-80), e che è stato oggetto di una mostra omaggio nel giardino di Triennale nel 2023.

Triennale ha inoltre commissionato un nuovo progetto a Luisa Lambri, artista che coi suoi lavori indaga la condizione umana in rapporto allo spazio, la politica della rappresentazione, l’architettura, la storia della fotografia astratta, il modernismo, il femminismo,l’identità e la memoria. Con un’anticipazione sul programma dell’istituzione: «Nel 2026, Lambri presenterà in Triennale una serie di nuove opere che, in modo intimo e poetico, offriranno un punto di vista inedito e originale sull’architettura di Giovanni Muzio».

Installation view della mostra “Franco Mazzucchelli. Aria, terra, acqua”, svoltasi in Triennale Milano ad aprile 2023, in collaborazione con Milano Arte Pubblica (Comune di Milano). Foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
nstallation view della mostra “Franco Mazzucchelli. Aria, terra, acqua”, svoltasi in Triennale Milano ad aprile 2023, in collaborazione con Milano Arte Pubblica (Comune di Milano). Foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12