Categorie: Mercato

Old Masters da Sotheby’s Londra

di - 14 Giugno 2019
Il 2 luglio 2019 Sotheby’s Londra presenta quattro capolavori di qualità museale nell’ambito della vendita di Old Masters, con particolare attenzione alla pittura di Paesaggio inglese e al Vedutismo. Il primo ad essere presentato sul mercato è il capolavoro di Thomas Gainsborough (stima 7 – 9 milioni di sterline), uno dei principali pittori dell’età dell’oro della pittura inglese di paesaggio. Comprato da Henry Hoare, banchiere dell’artista, per aggiungerlo alla sua collezione di dipinti, fu venduto a 2.700 ghinee durante l’asta della Collezione Hoare del 1883, raggiungendo il prezzo più alto della vendita. Segue il primo studio preparatorio del celebre The White Horse di Constable, una delle opere più famose dell’artista agli inizi della sua carriera. Dipinto nel 1817 parte da una base d’asta di 2 – 3 milioni sterline. Si continua con un raro lavoro di William Turner Landscape with Walton Bridges (4 – 6 milioni di sterline) caratterizzato da tratti sperimentali che suggeriscono l’avvento dell’impressionismo solo pochi decenni più tardi. L’opera fu venduta dalla famosa galleria Thomas Agnew & Sons nel Maggio del 1887 a Junior Spencer Morgan (1813-1890) padre di J.P. Morgan e poi rivenduto in asta da Sotheby’s nel 1982. Per concludere un dipinto di Francesco Guardi (stima 1 – 1.5 milioni di sterline), protagonista del Vedutismo veneziano, rappresenta l’unicità della luce veneziana che si riflette nell’acqua ed illumina i magnifici palazzi che si affacciano sul Canal Grande. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30