Categorie: Mercato

Ottime occasioni provenienti dall’Africa

di - 28 Marzo 2015
Il mercato di opere provenienti dall’Africa sta vivendo un grande ritorno, e non è più fatto soltanto di maschere e oggetti tribali. Ad andare meglio negli ultimi anni sono state le opere d’arte contemporanea, dando l’impressione che la tendenza del mercato africano potesse prendere la stessa direzione delle opere provenienti dalla Cina.
A provarci è l’inglese The Auction Room, che ha messo all’incanto una serie di lotti provenienti dal grande continente africano, per la sua semestrale asta tematica African Contemporary & Modern Art.
La vendita ha incluso artisti moderni come Ben Enwonwu, Twins Seven Seven, Suzanne Wenger e Frédéric Bruly Bouabré, e artisti contemporanei sulla cresta dell’onda, tra cui Julien Sinzogan, Maïmouna Guerresi, e Pascale Marthine Tayou, che in Italia abbiamo conosciuto meglio con la mostra di qualche anno al Macro di Roma, con prezzi che vanno dalle mille e le 30mila sterline.
Il focus sull’arte africana continua nei prossimi giorni con la mostra e asta dedicata a Mário Macilau dal titolo “The Road Not Taken”. Macilau immortala nelle sue serie le storie di gruppi di persone che vivono ai margini in Mozambico, innescando con loro un rapporto di rispetto, senza pietismi. Le dieci fotografie in vendita sono valutate circa 2mila sterline l’una.
Un ottimo primo investimento, che promette un valore crescente, esattamente come l’arte orientale. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02