Categorie: Mercato

Pandolfini cresce e punta sul Contemporaneo

di - 10 Marzo 2018
Pandolfini ha chiuso con un fatturato poco superiore a 28 milioni di euro, il 7 per cento in più rispetto al 2016, per 4.722 lotti venduti, con percentuali del 68 per cento per numero e dell’82 per cento per valore. Forti di questi risultati, confermati anche dalle prime vendite del 2018, Pandolfini continua nel percorso del trend positivo di crescita e il posizionamento ai vertici del mercato.
Attesa per il prossimo giugno la vendita di Arte Moderna e Contemporanea, dipartimento con a capo Glauco Cavaciuti, il cui catalogo è frutto di una ricerca puntuale che segue linee guida come qualità, storicità e provenienza delle opere.
Per essere sempre più vicina ai collezionisti Pandolfini ha intrapreso un nuovo sistema di vendita che si affianca alla piattaforma Live, ovvero le Aste a Tempo, un sistema che consente la partecipazione alla vendita in assoluta libertà che ha già dato un’ottima risposta nella prima vendita del 2018. La casa d’aste inoltre ha previsto un incremento in termini di interesse e di risultati per il dipartimento di Arte Contemporanea e soprattutto per tutta l’Arte Concettuale Italiana, l’Arte Povera e Gruppo Forma 1, con particolare interesse per Piero Dorazio, Achille Perilli, Giulio Turcato. Tra gli altri artisti che richiamano un grande pubblico, oltre ai nomi già consolidati, ritroviamo Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis e Gastone Novelli. Per accontentare anche i clienti più fidelizzati la casa d’aste porterà avanti la ricerca intrapresa nei campi dell’arte dei primi del Novecento, dal Futurismo al secondo Dopoguerra.

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03