Categorie: Mercato

Pandolfini cresce e punta sul Contemporaneo

di - 10 Marzo 2018
Pandolfini ha chiuso con un fatturato poco superiore a 28 milioni di euro, il 7 per cento in più rispetto al 2016, per 4.722 lotti venduti, con percentuali del 68 per cento per numero e dell’82 per cento per valore. Forti di questi risultati, confermati anche dalle prime vendite del 2018, Pandolfini continua nel percorso del trend positivo di crescita e il posizionamento ai vertici del mercato.
Attesa per il prossimo giugno la vendita di Arte Moderna e Contemporanea, dipartimento con a capo Glauco Cavaciuti, il cui catalogo è frutto di una ricerca puntuale che segue linee guida come qualità, storicità e provenienza delle opere.
Per essere sempre più vicina ai collezionisti Pandolfini ha intrapreso un nuovo sistema di vendita che si affianca alla piattaforma Live, ovvero le Aste a Tempo, un sistema che consente la partecipazione alla vendita in assoluta libertà che ha già dato un’ottima risposta nella prima vendita del 2018. La casa d’aste inoltre ha previsto un incremento in termini di interesse e di risultati per il dipartimento di Arte Contemporanea e soprattutto per tutta l’Arte Concettuale Italiana, l’Arte Povera e Gruppo Forma 1, con particolare interesse per Piero Dorazio, Achille Perilli, Giulio Turcato. Tra gli altri artisti che richiamano un grande pubblico, oltre ai nomi già consolidati, ritroviamo Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis e Gastone Novelli. Per accontentare anche i clienti più fidelizzati la casa d’aste porterà avanti la ricerca intrapresa nei campi dell’arte dei primi del Novecento, dal Futurismo al secondo Dopoguerra.

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49