Categorie: Mercato

Parigi, all’asta da Artcurial un capolavoro di Jean-Honoré Fragonard

di - 5 Settembre 2023

C’è un vero capolavoro all’asta da Artcurial. Una composizione vivace e vorticosa, drammatica e sensuale insieme. Il soggetto, il sacrificio del Minotauro. L’autore d’eccezione, Jean-Honoré Fragonard. Secondo gli esperti, potrebbe raggiungere quota € 6 milioni.

La storia è questa: nel 1761, Fragonard tornava da un soggiorno di cinque anni a Roma con l’obiettivo di conquistare Parigi. Il mezzo per riuscirci, all’epoca, era dipingere ambiziose scene di storia. Ed ecco i suoi eccellenti tentativi: se Corésus e Callirhoé rimane l’opera di punta del giovane artista in questo senso, Il Sacrificio al Minotauro, eseguito intorno al 1765, è considerato dagli storici dell’arte l’apogeo della pittura storica di Fragonard.

Dopo aver fatto parte delle prestigiose collezioni Walferdin e poi Jacques Doucet, fu in occasione della vendita di quest’ultima, nel 1912, che il nonno degli attuali proprietari acquistò l’importante dipinto. Da allora – vale a dire oltre un secolo fa – l’opera non ha mai più incrociato i rostri bollenti del mercato.

Attualmente, il record d’asta per l’artista francese è il ritratto di François-Henri, 5th duc d’Harcourt ($ 28 milioni fissati da Bonhams nel lontano 2013). Al secondo posto del podio Le verrou, che nel 1999 da Christie’s toccava quota $ 8,5 milioni.

L’appuntamento adesso è al prossimo 22 novembre, con la Old Masters & 19th Century di Artcurial. In ottima compagnia con una natura morta di Louyse Moillon, mai pubblicata prima, e Saint John the Evangelist di Bartolomé Esteban Murillo.

Louyse Moillon, Peaches, apricots and plums on an entablature ©Artcurial
Jean-Honoré Fragonard, François-Henri d’Harcourt. Battuto da Bonhams il 5 dicembre nel 2013, il ritratto detiene l’attuale record d’asta del pittore

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45