05 settembre 2023

Parigi, all’asta da Artcurial un capolavoro di Jean-Honoré Fragonard

di

È appartenuto alla stessa famiglia per oltre un secolo ed è considerato uno dei capolavori di Fragonard: adesso è pronto a sfilare sotto il martello, con una stima di € 4-6 milioni

Fragonard
Jean-Honoré Fragonard, The sacrifice to the Minotaur ©Artcurial

C’è un vero capolavoro all’asta da Artcurial. Una composizione vivace e vorticosa, drammatica e sensuale insieme. Il soggetto, il sacrificio del Minotauro. L’autore d’eccezione, Jean-Honoré Fragonard. Secondo gli esperti, potrebbe raggiungere quota € 6 milioni.

La storia è questa: nel 1761, Fragonard tornava da un soggiorno di cinque anni a Roma con l’obiettivo di conquistare Parigi. Il mezzo per riuscirci, all’epoca, era dipingere ambiziose scene di storia. Ed ecco i suoi eccellenti tentativi: se Corésus e Callirhoé rimane l’opera di punta del giovane artista in questo senso, Il Sacrificio al Minotauro, eseguito intorno al 1765, è considerato dagli storici dell’arte l’apogeo della pittura storica di Fragonard.

Dopo aver fatto parte delle prestigiose collezioni Walferdin e poi Jacques Doucet, fu in occasione della vendita di quest’ultima, nel 1912, che il nonno degli attuali proprietari acquistò l’importante dipinto. Da allora – vale a dire oltre un secolo fa – l’opera non ha mai più incrociato i rostri bollenti del mercato.

Attualmente, il record d’asta per l’artista francese è il ritratto di François-Henri, 5th duc d’Harcourt ($ 28 milioni fissati da Bonhams nel lontano 2013). Al secondo posto del podio Le verrou, che nel 1999 da Christie’s toccava quota $ 8,5 milioni.

L’appuntamento adesso è al prossimo 22 novembre, con la Old Masters & 19th Century di Artcurial. In ottima compagnia con una natura morta di Louyse Moillon, mai pubblicata prima, e Saint John the Evangelist di Bartolomé Esteban Murillo.

Louyse Moillon, Peaches, apricots and plums on an entablature ©Artcurial
Fragonard
Jean-Honoré Fragonard, François-Henri d’Harcourt. Battuto da Bonhams il 5 dicembre nel 2013, il ritratto detiene l’attuale record d’asta del pittore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui