Categorie: Mercato

Parigi da record

di - 6 Giugno 2015
Dopo dieci anni di aste d’arte contemporanea, solo ora Sotheby’s può cantare vittoria, ora che ha messo a segno il totale più alto di sempre in città per la categoria del Contemporaneo.
Quasi 30 milioni di euro la cifra raggiunta, grazie a otto lotti venduti a cifre oltre il milione,  e il 70 per cento che ha superato le stime alte previste.
Il grande colpo della serata è stata la vendita di due dipinti di Zao Wou-Ki, realizzati a quattro giorni di distanza l’uno dall’altro, 5.5.60 battuto a 2,7 milioni che ha largamente superato le stime iniziali (1,4 – 2 milioni) e 1.5.60, che con 3,8 milioni ha battuto i record dell’artista in Francia.
Uno dei lavori più attesi era Mariale di Simon Hantaï, parte di una serie composta da 27 dipinti, che è stato venduto per oltre un milione e mezzo, raddoppiando le stime.
Anche un grande nome come Dubuffet ha sorpreso, realizzando il prezzo più alto dal 1990, con Nomade aux traces de pas dans le sable, parte di una serie i cui dipinti sono presenti in diversi Musei del mondo, venduto a 2,1 milioni di euro.
Stefano Moreni responsabile della sezione di Arte Contemporanea a Parigi ha dichiarato: ‹‹Scegliere la piazza di Parigi per vendere artisti di fama internazionale è stata una scommessa che ci ha ripagato abbondantemente, provando che i record possono essere raggiunti anche a Parigi››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02