Categorie: Mercato

Parigi da record

di - 6 Giugno 2015
Dopo dieci anni di aste d’arte contemporanea, solo ora Sotheby’s può cantare vittoria, ora che ha messo a segno il totale più alto di sempre in città per la categoria del Contemporaneo.
Quasi 30 milioni di euro la cifra raggiunta, grazie a otto lotti venduti a cifre oltre il milione,  e il 70 per cento che ha superato le stime alte previste.
Il grande colpo della serata è stata la vendita di due dipinti di Zao Wou-Ki, realizzati a quattro giorni di distanza l’uno dall’altro, 5.5.60 battuto a 2,7 milioni che ha largamente superato le stime iniziali (1,4 – 2 milioni) e 1.5.60, che con 3,8 milioni ha battuto i record dell’artista in Francia.
Uno dei lavori più attesi era Mariale di Simon Hantaï, parte di una serie composta da 27 dipinti, che è stato venduto per oltre un milione e mezzo, raddoppiando le stime.
Anche un grande nome come Dubuffet ha sorpreso, realizzando il prezzo più alto dal 1990, con Nomade aux traces de pas dans le sable, parte di una serie i cui dipinti sono presenti in diversi Musei del mondo, venduto a 2,1 milioni di euro.
Stefano Moreni responsabile della sezione di Arte Contemporanea a Parigi ha dichiarato: ‹‹Scegliere la piazza di Parigi per vendere artisti di fama internazionale è stata una scommessa che ci ha ripagato abbondantemente, provando che i record possono essere raggiunti anche a Parigi››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30