Categorie: Mercato

Paris Print Fair, nasce la fiera dedicata all’incisione

di - 16 Febbraio 2022

Dürer, Rembrandt, Picasso, Goya, ma anche Bernar Venet, Barbara Rae, Kathy Prendergast. Nasce nel VI arrondissement la Paris Print Fair, la fiera dedicata ai maestri dell’incisione che dal 19 al 22 maggio sfileranno nello storico Réfectoire du Couvent des Cordeliers. A tenere le redini di questo evento ultra specializzato sarà la Chambre Syndicale de l’Estampe, du Dessin et du Tableau (CSEDT), che già nel 2018 aveva riacceso l’interesse per il settore istituendo la Semaine des Galeries Parisiennes de l’Estampe et du Dessin. «Come specialisti e professionisti», spiega Christian Collin, presidente del CSEDT e fondatore della fiera, «siamo costantemente di fronte alla domanda: che cos’è l’incisione?». E risponde, poco dopo: «È la memoria duratura delle civiltà, testimone di una sete di rappresentazione visiva che risuona ancora oggi».

19 espositori internazionali, con gallerie provenienti – tra le altre – da Francia, Paesi Bassi, Austria e Spagna. Qualche nome? Galerie Stéphane Brugal, Christian Collin, Palau Antiguitats, Jurjens Fine Art, per rendere l’idea. «Come punto d’incontro per commercianti, collezionisti e istituzioni», aggiunge Collin, «la fiera è un’opportunità per i professionisti del settore di consolidare le loro conoscenze ed espandere i rispettivi orizzonti. Ci sforziamo di erigere ponti tra le molte forme di incisione esistenti oggi – è una pratica allo stesso tempo centenaria e ampiamente contemporanea – la loro diffusione attraverso i continenti e, infine, per accogliere un nuovo pubblico e coltivare un nuovo dinamismo intorno alla disciplina».

Non soltanto le vicissitudini rocambolesche di Art Basel e FIAC, insomma. La Ville Lumière si prepara a un calendario quanto mai fitto, scandito a suon di fiere e di veri tesori. Chapeau. Appuntamento a fine maggio, con nuova Paris Print Fair.

Incisioni dal XV secolo al presente. Le prime anticipazioni della fiera

Galerie Arenthon_Alberto Giacometti, Paris Sans Fin, 1969
Galerie Christian Collin_Ando Hiroshige, No. 35, Yoshida Le Grand Pont sur la Rivière Toyo, 1855
Galerie Martine Namy-Caulier_Bernard Munch, Vers la Fin de l’Automne, c. 1970
Palau Antiguitats_Albrecht Dürer, San Cristobal, c. 1511
Stoney Road Press_Barbara Rae, Northwest Passage, 2021
Galerie Martinez D._Albrecht Dürer, Le Rhinocéros, 1515
Galerie Nathalie Béreau_Michaël Cailloux, Renaissance Illusion, n. 1_1, 2010

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01