Categorie: Mercato

Pennelli e record in fuga

di - 17 Giugno 2015
La casa d’aste austriaca Dorotheum ringrazia gli italiani e chiude la sua settimana di vendite di Arte Contemporanea con il sorriso e con la cifra più alta di sempre della categoria, insieme ad una manciata di altri record. Decisi a vincere facile i pezzi grossi della casa d’aste avevano annunciato la vendita di una serie di opere dell’avanguardia italiana degli anni sessanta, genere e annata ultimamente molto ricercate.  A guidare la vendita è stato un lavoro di Enrico Castellani, una delle sue Superfici, che ha venduto per 965mila euro, un nuovo record per un dipinto di questa serie.
Altro italiano all’incanto Fontana, rappresentato in asta con numerose sculture. Il Busto femminile, in particolare, alla fine ha venduto a 580mila euro, mentre il Concetto Spaziale del 1963 – 1964 ha trovato un nuovo proprietario al prezzo di 405mila euro.
Grande successo anche per Fausto Melotti, il dipinto Linee è stato battuto per il doppio della stima prevista, vendendo a 369mila euro.
Un altro record mondiale è stato fissato dalla scultura in acciaio di Mauro Staccioli Ellisse che è stata aggiudicata ad una cifra sorprendente: 204mila euro, il prezzo più alto finora pagato per un lavoro dell’artista italiano. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35