Categorie: Mercato

Per la prima volta va all’asta un’opera creata da un robot umanoide

di - 31 Ottobre 2024

Oltre 50 anni fa, lo svizzero Jean Tinguely creava le sue macchine inutili, quelle che non servono a niente, bizzarre, spesso rumorose, metalliche. Alcune creavano anche piccoli disegni. Qui si va molto oltre. Per la prima volta, una casa d’aste – la major Sotheby’s, nello specifico – ha messo in vendita un’opera attribuita a un robot che utilizza l’intelligenza artificiale. Si tratta di un ritratto del matematico Alan Turing e a realizzarlo è stato Ai-Da, l’artista umanoide ideata dal mercante d’arte e gallerista di Oxford Aidan Meller. La stima? $ 120.000-180.000. C’è tempo da oggi, giovedì 31 ottobre, fino al 7 novembre per aggiudicarsela online.

Partiamo dalle origini, dall’identikit di Ai-Da. Si presenta come una donna col caschetto nero, una maglietta e una tuta di jeans, dipinge grazie a un sistema di telecamere all’altezza degli occhi, agli algoritmi e al suo braccio robotico. Ai-Da non è una novità: ultimata nel 2019, presentava la sua prima personale in concomitanza alla Biennale di Cecilia Alemani, proprio a Venezia, nel 2022. Leaping into the Metaverse – questo il nome della mostra – esplorava il confine tra esseri umani e tecnologia AI, attingendo anche ai concetti danteschi di purgatorio e inferno per esplorare il futuro dell’umanità in un mondo in cui la tecnologia AI continua a invadere la vita umana quotidiana. Da allora è cresciuta, o meglio, ha incamerato ancora più conoscenze, e quindi capacità.

Alla domanda provocatoria del Guardian («Questa può essere considerata arte?», si domandava), Ai-Da stessa rispondeva, nel 2022: «La risposta a questa domanda dipende da cosa intendi per arte. Sono un’artista se arte significa comunicare qualcosa su chi siamo e se ci piace dove stiamo andando. Essere un artista significa illustrare il mondo che ti circonda». E confidava che gli artisti che ammirava di più fossero Yoko Ono, Doris Salcedo, Michelangelo e Wassily Kandinsky. Ora un nuovo quesito: quanto vale l’arte – e nello specifico, l’opera A.I. God. Portrait of Alan Turing – creata dall’intelligenza artificiale? Sarà la fine della Digital Art Day Auction a decretarlo, appuntamento al 7 novembre.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30