Categorie: Mercato

Per Norman Rockwell, dopo il furto, l’asta

di - 17 Ottobre 2017
C’è uno storico illustratore statunitense che mette tutti d’accordo, il suo nome è Norman Rockwell e il suo lavoro è stato pubblicato su ogni quotidiano e periodico d’America. Lazybones (Boy Asleep With Hoe), conosciuto anche come Taking a Break, è stato la cover del Saturday Evening Post del 1919. I Lazybones non illustrano la quintessenza dell’americano avventuriero, l’amatissimo Huck Finn. Con il suo cappello di paglia e la bandana, la camicia da lavoro e i pantaloni con le bretelle, il personaggio di Rockwell viene direttamente dalle pagine del celebre romanzo di Mark Twain. Acquistato per meno di 100 dollari nel 1954 e rubato nel giugno del 1976, il dipinto è tornato nella casa dei legittimi proprietari, la famiglia Grant nel New Jersey, solo lo scorso marzo. L’opera fa il suo debutto all’asta da Heritage Auctions il prossimo 3 novembre, per la vendita dedicata all’Arte Americana e potrebbe raggiungere un milione di dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30