Categorie: Mercato

Per Norman Rockwell, dopo il furto, l’asta

di - 17 Ottobre 2017
C’è uno storico illustratore statunitense che mette tutti d’accordo, il suo nome è Norman Rockwell e il suo lavoro è stato pubblicato su ogni quotidiano e periodico d’America. Lazybones (Boy Asleep With Hoe), conosciuto anche come Taking a Break, è stato la cover del Saturday Evening Post del 1919. I Lazybones non illustrano la quintessenza dell’americano avventuriero, l’amatissimo Huck Finn. Con il suo cappello di paglia e la bandana, la camicia da lavoro e i pantaloni con le bretelle, il personaggio di Rockwell viene direttamente dalle pagine del celebre romanzo di Mark Twain. Acquistato per meno di 100 dollari nel 1954 e rubato nel giugno del 1976, il dipinto è tornato nella casa dei legittimi proprietari, la famiglia Grant nel New Jersey, solo lo scorso marzo. L’opera fa il suo debutto all’asta da Heritage Auctions il prossimo 3 novembre, per la vendita dedicata all’Arte Americana e potrebbe raggiungere un milione di dollari.

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36