Categorie: Mercato

Peter Doig da Christie’s

di - 21 Settembre 2015
Mentre Londra si prepara per Frieze, le case d’asta continuano a svelare gli assi nella manica delle loro aste che avranno luogo proprio nella settimana della fiera inglese, raccogliendo così migliaia di potenziali clienti.
Se Sotheby’s tiene ancora segreti i pezzi grossi della serata, Christie’s si prepara alla sfida londinese mettendo sulla piazza un dipinto di Peter Doig, dalla serie Concrete Cabin, esposto nel 1994 durante la mostra alla Tate che celebrava la vittoria del Turner Prize per l’artista scozzese.
In quell’occasione il dipinto fu acquistato da un collezionista americano per poco più di 10mila dollari. Ora dopo 20 anni, dopo le mostre che hanno celebrato l’artista negli scorsi mesi, tra cui ricordiamo le personali alla Fondation Beyeler e quella a Venezia alla Fondazione Bevilacqua la Masa, ma soprattutto dopo i suoi ultimi risultati in asta, l’opera viene valutata oltre i 9 milioni di sterline.
Nel quartier generale di Christie’s la speranza di veder superare questa cifra è forte e ben riposta, se si considera che lo scorso maggio, durante le aste primaverili, un dipinto di Doig ha raggiunto i 26 milioni di dollari, circa 17 milioni di sterline, superando il suo record personale.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30