Categorie: Mercato

Sotheby’s, Philip Guston verso il record da 30 milioni di dollari

di - 7 Aprile 2022

Prosegue la carrellata di numeri stratosferici, dalla primavera delle aste. Dopo la veduta veneziana di Monet da $ 50 milioni (qui), il gigante Sotheby’s annuncia un Philip Guston tra gli highlights di maggio: si chiama Nile, è stato dipinto negli anni ’50, all’apice della pratica astratta dell’artista, e potrebbe raggiungere quota record di $ 30 milioni. In altre parole: la cifra più alta mai pagata all’asta per Guston – che attualmente sfiora i $ 26 milioni (Christie’s, 2013).

Parola all’esperto: «Pochi artisti», commenta Michael Macaulay, Vicepresidente Senior di Sotheby’s, Arte contemporanea, «hanno espresso una tale profondità di gamma nella loro pratica artistica come Philip Guston […]. In Nile, l’incredibile sensibilità alla composizione di Guston è in piena mostra e il dipinto non è solo un traguardo importante durante il più grande periodo di trasformazione della sua carriera, ma anche nell’evoluzione dell’arte astratta del dopoguerra».

Ancora qualche dato. Per più di 40 anni, il dipinto è rimasto nella collezione di Peter ed Edith O’Donnell di Dallas, in Texas, e sarà venduto a maggio a beneficio della O’Donnell Foundation. Nile è una delle 29 opere prodotte da Guston tra il 1956 e il 1960, anzi, dicono gli esperti, una delle 10 più preziose, nonché una delle sole tre ancora in mani private – con esemplari in istituzioni come il Museum of Modern Art e il Whitney Museum di New York. Neanche a dirlo, un lavoro d’eccezione. Appuntamento a Londra, 17 maggio, con la Modern Evening Auction di Sotheby’s.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30