Categorie: Mercato

Sotheby’s, Philip Guston verso il record da 30 milioni di dollari

di - 7 Aprile 2022

Prosegue la carrellata di numeri stratosferici, dalla primavera delle aste. Dopo la veduta veneziana di Monet da $ 50 milioni (qui), il gigante Sotheby’s annuncia un Philip Guston tra gli highlights di maggio: si chiama Nile, è stato dipinto negli anni ’50, all’apice della pratica astratta dell’artista, e potrebbe raggiungere quota record di $ 30 milioni. In altre parole: la cifra più alta mai pagata all’asta per Guston – che attualmente sfiora i $ 26 milioni (Christie’s, 2013).

Parola all’esperto: «Pochi artisti», commenta Michael Macaulay, Vicepresidente Senior di Sotheby’s, Arte contemporanea, «hanno espresso una tale profondità di gamma nella loro pratica artistica come Philip Guston […]. In Nile, l’incredibile sensibilità alla composizione di Guston è in piena mostra e il dipinto non è solo un traguardo importante durante il più grande periodo di trasformazione della sua carriera, ma anche nell’evoluzione dell’arte astratta del dopoguerra».

Ancora qualche dato. Per più di 40 anni, il dipinto è rimasto nella collezione di Peter ed Edith O’Donnell di Dallas, in Texas, e sarà venduto a maggio a beneficio della O’Donnell Foundation. Nile è una delle 29 opere prodotte da Guston tra il 1956 e il 1960, anzi, dicono gli esperti, una delle 10 più preziose, nonché una delle sole tre ancora in mani private – con esemplari in istituzioni come il Museum of Modern Art e il Whitney Museum di New York. Neanche a dirlo, un lavoro d’eccezione. Appuntamento a Londra, 17 maggio, con la Modern Evening Auction di Sotheby’s.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30