Alberto Burri, Sacco e Rosso, 1956. £3,047,500. Courtesy: Phillips
Settimana di Frieze, settimana delle grande aste di Londra. È il turno della 20th Century and Contemporary Art Evening Sale di Phillips, che ha chiuso la partita, ieri sera, con un totale di £ 18.720.150 / $ 20.910.408. 33 lotti offerti, 31 venduti, nuovi traguardi mondiali – inclusa l’opera Before Minotaur di Robert Nava (£ 639,600 / $ 714,433). Guida la schiera un Sacco e Rosso di Alberto Burri datato 1956 (£ 3 mililioni / $ 3,4 milioni). Lo stesso titolo del record d’asta dell’artista italiano, in effetti, fissato a quota £ 9,1 milioni (Sotheby’s, 2016). Buone performance – senza scoppi – anche per Banksy, Yayoi Kusama, Salvatore Scarpitta, Damien Hirst. «Con il solido risultato ottenuto stasera», commenta a caldo Olivia Thornton, Head of 20th Century & Contemporary Art, Europe di Phillips, «siamo orgogliosi di fare seguito alla consistente performance a cui abbiamo assistito nel corso di questa settimana in tutto il mercato dell’arte». E aggiunge: «Abbiamo fatto tesoro del fermento di Frieze mentre Londra celebra questo momento fondamentale nel calendario artistico di tutto il mondo. Il nostro team ha messo insieme un catalogo d’asta entusiasmante e ben curato, caratterizzato da una forte presenza di artisti emergenti». E già si guarda al futuro, con gli incanti imminenti tra Hong Kong e New York.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…