© Haydon Perrior: Thomas De Cruz Media
Un totale da $ 1,3 miliardi, con private sales che ammontano a $ 250 milioni (il 20% in più rispetto al 2021). Ma anche un sell-through dei saldi serali pari al 96%, quasi un terzo degli acquirenti da identificare come millennials, 148 artisti al loro debutto all’incanto e il dipartimento degli orologi che fa scintille, tra Ginevra, New York e Hong Kong, con un’inarrestabile catena di white gloves. «Phillips», dichiara il CEO Stephen Brooks, «si trova nel bel mezzo di uno straordinario periodo di crescita, diverso da qualsiasi cosa abbiamo mai sperimentato, e i risultati del 2022 testimoniano sia la resilienza del mercato che la nostra forza al suo interno». Il top lot assoluto? Untitled di Jean-Michel Basquiat – del 1982, ovviamente – venduto a un cliente asiatico, a New York, per $ 85 milioni. Al secondo posto Cy Twombly, $ 41,6 milioni, con le sue pennellate rosso sangue, rosso vino (ve ne parlavamo qui). E poi Relief Éponge bleu sans titre (RE 49) di Yves Klein, che ha chiuso la partita a quota $ 20 milioni, seguito dai $ 15,6 milioni per 39=50 (un insolito regalo di compleanno, leggete qui) ad opera di Alexander Calder. È il totale più alto di sempre nella storia della maison, per il secondo anno consecutivo.
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…