Categorie: Mercato

Phillips coi piedi per terra

di - 7 Ottobre 2016
Solo 28 lotti per la prima serata di Phillips che ha affidato alla qualità l’apertura del lungo week end di aste che si tengono a Londra durante la settimana di Frieze. Con una stima pre-vendita tra i 14,2 e 20,5 milioni, in linea con novembre 2014, ma solo la metà dello scorso anno, la serata si è chiusa con tutti i lotti venduti tranne quattro per un totale di 17,9 milioni di sterline. Ben 5 i lotti garantiti, più del totale delle aste di Christie’s e Sotheby’s sommate, tra queste alcune erano garantite da terzi, tra cui Alberto Burri e i Mao Rosa di Warhol.
Un’altra garanzia che ha coinvolto un terzo e in cui Phillips ha avuto un interesse finanziario è stato un piccolo Gerhard Richter Abstraktes Bild, del 1992, acquistato da Richard Green nel 2010 per raddoppiando la stima per 752mila dollari e successivamente lo aveva rivenduto. Phillips ha deciso di assicurare il nuovo proprietario con una 800mila sterline di stima bassa ed ha venduto comodamente all’interno della stima per 1,1 milioni di sterline.
Due gli invenduti eccellenti, un Warhol proveniente da casa Mugrabi, e un grande dipinto di Sterling Ruby, che avrebbe potuto raccogliere oltre 500mila sterline, ed invece non ha superato i 340mila ed è stato ritirato.
Quasi del tutto assenti le opere del Dopoguerra tranne che per un Emilio Vedova che ha venduto a un collezionista privato italiano per un stima di 185mila sterline. Stasera è la volta di Sotheby’s, in una Londra che non sembra spaventata dalla Brexit sempre più vicina.

Articoli recenti

  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

19 Dicembre 2025 8:00