Categorie: Mercato

Phillips lancia la stagione autunnale

di - 3 Settembre 2016
Inizia la stagione delle aste, e parte con la vendita degli emergenti e delle opere mai viste in asta, New Now prevista per il prossimo 20 settembre. Ma, grazie alla partnership con Artsy l’asta è già in corso online da qualche giorno, e tutti gli utenti possono già piazzare la loro offerta massima per poi seguire live l’asta a New York.
L’asta conterrà una selezione di oltre 200 lotti e sarà caratterizzata da una vasta gamma di opere, tra cui una selezione di opere appartenute allo stimato economista e celebrato collezionista d’arte Pentti Kouri.
Tra i top lot della vendita un lavoro di Yayoi Kusama, Infinity Nets, datato 2006, che potrebbe raggiungere i 100mila dollari. Per l’artista giapponese ultra pop si apre l’ennesima stagione di successi garantiti, con una mostra itinerante “Yayoi Kusama: Infinity Mirrors”, che viaggerà tra Seattle Art Museum e il Broad a Los Angeles entro il 2017, e raggiungerà l’Art Gallery of Ontario e il Cleveland Museum of Art nel 2018. La speranza dei musei è di attrarre le grandi folle pronte a scattare selfie davanti alle opere di Kusama, mentre gli appassionati collezionisti dell’artista si aspettano un decisivo aumento dei prezzi e quindi una ulteriore rivalutazione del loro investimento.
Altro pezzo forte della serata sarà il nostro Giuseppe Penone, il cui lavoro Unghia e marmo del 1988 si presenta con un prezzo di partenza di 90mila dollari, ma che potrebbe raggiungere i 250mila dollari. Segue la bellissima opera di Lawrence Weiner, HARD AS A ROCK OR (ASSUMING THE POSITION) SOFT AS SILK PUT TOGETHER OR (ASSUMING THE POSITION) SPREAD APART PLACED ON TOP OR (ASSUMING THE POSITION) PLACED BELOW TOSSED ASIDE OR (ASSUMING THE POSITION) CARRIED ALONG, un opera che arriverà al compratore nella dimensione che si adatta alle sue esigenze e i suoi desideri.
Tra i giovani talenti star del mercato Sterling Ruby e George Condo, e per la sua prima volta all’incanto un dipinto di Matt Connors che arriva alla vendita con una stima di 40mila dollari. Buon inizio stagione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54