Categorie: Mercato

Phillips raggiunge le concorrenti

di - 9 Marzo 2018
“Questo è un risultato storico per Phillips dato che il nostro team del XX secolo e dell’arte contemporanea ha raggiunto il totale più alto nella storia della società. Il nostro totale di 97,8 milioni di sterline supera il risultato dello scorso anno di quasi sette volte, un risultato incredibile e una testimonianza della straordinaria squadra che abbiamo assemblato a Phillips.” Queste le parole soddisfatte di Dina Amin, Responsabile del settore Ventesimo secolo e Arte Contemporanea per l’Europa da Phillips. La vendita di ieri sera è stata guidata dal grande successo ottenuto da Pablo Picasso che con La Dormeuse del 1932 ha ottenuto 41,8 milioni di sterline, superando di molto la stima alta iniziale di 18 milioni. Raggiunge più del doppio della stima anche il Nu allongé I (Aurore) di Henri Matisse, passato di mano a 14,8 milioni di sterline. Nuovo record d’asta per Mark Bradford il cui tanto atteso dipinto Helter Skelter I, messo in vendita dal campione di tennis da John McEnroe, è passato di mano per 8,6 milioni di sterline.
Phillips accorcia così le distanze con le sorelle più grandi Christie’s e Sotheby’s, staccandole solo di qualche decina di milioni, un risultato molto diverso rispetto ai 14,6 milioni di sterline  totale dello scorso anno per la stessa sezione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49