Categorie: Mercato

Phillips, vendita da $ 138,9 milioni a New York

di - 16 Novembre 2022

Riflettori puntati sulla Grande Mela, chiude con un risultato di $ 138,9 milioni la 20th Century and Contemporary Art di Phillips. Superstar assoluta della serata: le tinte rosso fuoco – rosso vino del dipinto Untitled di Cy Twombly, dalla serie Bacchus, con un esito finale da $ 41,6 milioni (ve ne parlavamo qui). Non solo. Medaglia d’argento per Mark Grotjian, i suoi grovigli senza titolo – quasi scie colorate di aeroplani, o forse il soffitto a volta di una cattedrale – chiudono la partita a quota $ 9,8 milioni. Buona performance anche per Jean-Michel Basquiat, il re del mercato, il suo fatturato nel 2021 era secondo solo a quello di Picasso. Esito finale di To Repel Ghost, a New York: $ 7,9 milioni. E fa bene anche María Berrío, l’artista degli incarnati spettrali, delle donne vulnerabili, eppure forti, in armonia con la natura. He loves me, He loves me not del 2015, fluttuante, fissa in asta un nuovo record con un’aggiudicazione finale di $ 1,6 milioni. «L’incanto di stasera segna il terzo più alto totale di vendite nella storia di Phillips», dichiara a caldo Jean-Paul Engelen, President, Americas, and Worldwide Co-Head of 20th Century & Contemporary Art. «Questa è un’impresa particolarmente notevole in quanto le nostre prime tre vendite di maggior successo sono state tutte stabilite nell’ultimo anno, rendendo ancora più chiaro che Phillips si trova nel bel mezzo di un periodo di crescita incomparabile». Un primo identikit dei collezionisti? «Abbiamo visto offerte da quasi 30 Paesi», rivela, «con una vendita del 98% per lotto, a conferma di un solido mercato internazionale per opere importanti del XX secolo e dell’arte contemporanea».

Top Ten Lots

Non solo Twombly. I protagonisti della Evening Sale di Phillips, a New York

María Berrío, He Loves Me, He Loves Me Not. Courtesy: Phillips
Mark Grotjahn, Untitled (Circus No. 12 Face 44.30). Courtesy: Phillips
Alexander Calder, Petite croix. Courtesy: Phillips
Andy Warhol, Living Room. Courtesy: Phillips
Joan Mitchell, Cobalt. Courtesy: Phillips
Ilana Savdie, Marimonda Desplegada. Courtesy: Phillips
Mark Bradford, He Barked Just Like a Watchdog. Courtesy: Phillips
Anna Weyant, Bum. Courtesy: Phillips

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30