Categorie: Mercato

Phillps punta su Warhol

di - 26 Settembre 2016
Phillips ha reso pubblico il catalogo dell’asta che si terrà durante Frieze a Londra la prossima settimana, il 5 ottobre. A guidare la vendita un Andy Warhol, 20 Pink Mao, per la prima volta in asta dopo essere stato nella collezione dell’attuale proprietario per oltre un decennio, l’opera parte da una stima di 4 milioni di sterline ma potrebbe superare i 6. Una cifra facilmente raggiungibile visto che in questi mesi la situazione per il mercato di Warhol è stata piuttosto calma. Il pezzo arriva a Londra con una garanzia da parte di terzi, il che lo rende una scelta ancora più interessante.
Tra gli altri highlights Rat Catcher of Hamelin III di Mark Bradford che sarà tra i primi ad essere messo in vendita. Considerato uno degli artisti contemporanei più importanti della sua generazione,rappresentato da Hauser & Wirth, presenta nelle sue opere una visione astratta della vita a Los Angeles, un caos urbano sconnesso e pieno di riferimenti. La stima per il suo dipinto va da un milione e mezzo a 2 milioni. L’asta continuerà con un lavoro di Rudolf Stingel, un senza titolo parte della serie di dipinti creati con lo stencil, ispirate alle carte da parati e ai motivi damascati tardo barocchi, che potrebbe essere battuto a 2 milioni. Da segnalare anche il grandissimo dipinto di Sean Scully, reduce da una serie di mostre molto fortunate in giro per il mondo, che potrebbe fruttare 800mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

19 Dicembre 2025 8:00
  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02