Categorie: Mercato

Photo London al debutto

di - 20 Maggio 2015
Debutta oggi Photo London, la prima fiera totalmente dedicata alla fotografia che apre oggi nella capitale britannica e che si propone come antagonista a Paris Photo. La Somerset House ospiterà questa prima edizione che vede protagoniste circa 70 gallerie, scelte da un gruppo di esperti, che daranno prova della grande varietà di possibilità che questo linguaggio può offrire. I collezionisti potranno cercare, e trovare, fotografie vintage, grandi maestri e giovani talenti, e come ha dichiarato il direttore della fiera Michael Benson, i selezionatori sono stati ‹‹travolti dalla qualità, dalla gamma e dal volume delle proposte fatte dagli espositori che volevano partecipare a questa prima edizione››. Il team di curatori ha dovuto operare un’attenta selezione per arrivare ad ammettere 30 gallerie britanniche tra cui The Photographers’ Gallery, Grimaldi Gavin, Thimoty Taylor Gallery, HADA Contemporary o Atlas Gallery, 10 dagli Stati Uniti, altre 20 dal resto d’Europa, Berlino Parigi, Amsterdam fra tutte, e le restati dal resto del mondo.
La sezione Discovery promette di essere la più interessante, anche a livello di acquisti e prezzi, proponendo fotografi giovanissimi provenienti da città come Mosca, Istanbul, Seoul e Terhan, che in questi ultimi anni si sono distinti e che saranno i classici del futuro.
L’obiettivo di questa prima edizione, in un momento in cui spuntano fiere come funghi, è quello di innescare un profondo dialogo internazionale sulla fotografia, che col tempo permetterà alla fiera di diventare tanto importante quanto Paris Photo, o magari, come si augura il direttore: ‹‹di diventare la Fiera più importante al mondo››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02