Categorie: Mercato

Photo London al debutto

di - 20 Maggio 2015
Debutta oggi Photo London, la prima fiera totalmente dedicata alla fotografia che apre oggi nella capitale britannica e che si propone come antagonista a Paris Photo. La Somerset House ospiterà questa prima edizione che vede protagoniste circa 70 gallerie, scelte da un gruppo di esperti, che daranno prova della grande varietà di possibilità che questo linguaggio può offrire. I collezionisti potranno cercare, e trovare, fotografie vintage, grandi maestri e giovani talenti, e come ha dichiarato il direttore della fiera Michael Benson, i selezionatori sono stati ‹‹travolti dalla qualità, dalla gamma e dal volume delle proposte fatte dagli espositori che volevano partecipare a questa prima edizione››. Il team di curatori ha dovuto operare un’attenta selezione per arrivare ad ammettere 30 gallerie britanniche tra cui The Photographers’ Gallery, Grimaldi Gavin, Thimoty Taylor Gallery, HADA Contemporary o Atlas Gallery, 10 dagli Stati Uniti, altre 20 dal resto d’Europa, Berlino Parigi, Amsterdam fra tutte, e le restati dal resto del mondo.
La sezione Discovery promette di essere la più interessante, anche a livello di acquisti e prezzi, proponendo fotografi giovanissimi provenienti da città come Mosca, Istanbul, Seoul e Terhan, che in questi ultimi anni si sono distinti e che saranno i classici del futuro.
L’obiettivo di questa prima edizione, in un momento in cui spuntano fiere come funghi, è quello di innescare un profondo dialogo internazionale sulla fotografia, che col tempo permetterà alla fiera di diventare tanto importante quanto Paris Photo, o magari, come si augura il direttore: ‹‹di diventare la Fiera più importante al mondo››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30