Categorie: Mercato

Picasso e Modigliani re d’Inghilterra

di - 22 Giugno 2016
In una serata all’insegna della tensione a causa della minaccia Brexit – domani gli inglesi andranno a votare – si è svolta l’asta di Impressionisti e Arte Moderna da Sotheby’s, che ha sorpreso toccando le cifre più alte mai viste dal 2010.
A farla da padroni Picasso e Modigliani, che da qualche mese ormai sono sui gradini più alti della classifica dei dipinti più costosi mai venduti all’asta, grazie ai risultati di Le Femmes D’Alger e Nu Couché. Anche ieri sera non sono stati da meno. Il dipinto cubista Femme Assise di Picasso, realizzato nel 1909 è stato venduto per 43,3 milioni di sterline superando il target stimato di 30 milioni di sterline. Pochi minuti dopo, il meraviglioso ritratto di Jeanne Hébuterne, musa di Modigliani, è passato di mano per 38,5 milioni di sterline, circa 10 milioni in più rispetto alla stima alta iniziale.
Nella totale incertezza dei mercati il risultato delle vendite porta qualche speranza, dei 27 lotti proposti solo 3 non hanno trovato acquirenti, ma i 103 milioni incassati rappresentano un calo del 42 per cento rispetto alla stessa asta dello scorso anno.
Da Sotheby’s non demordono, puntando sui lati positivi come i buoni risultati di Gauguin, Rodin, e Renoir, e ricordando che Brexit ha le sue colpe.
Insomma, quella che potrebbe essere stata l’ultima asta da una Londra ancora europea sarà ricordata per il grande successo di due nomi che non smettono di fare la storia. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00