Categorie: Mercato

Picasso e Modigliani re d’Inghilterra

di - 22 Giugno 2016
In una serata all’insegna della tensione a causa della minaccia Brexit – domani gli inglesi andranno a votare – si è svolta l’asta di Impressionisti e Arte Moderna da Sotheby’s, che ha sorpreso toccando le cifre più alte mai viste dal 2010.
A farla da padroni Picasso e Modigliani, che da qualche mese ormai sono sui gradini più alti della classifica dei dipinti più costosi mai venduti all’asta, grazie ai risultati di Le Femmes D’Alger e Nu Couché. Anche ieri sera non sono stati da meno. Il dipinto cubista Femme Assise di Picasso, realizzato nel 1909 è stato venduto per 43,3 milioni di sterline superando il target stimato di 30 milioni di sterline. Pochi minuti dopo, il meraviglioso ritratto di Jeanne Hébuterne, musa di Modigliani, è passato di mano per 38,5 milioni di sterline, circa 10 milioni in più rispetto alla stima alta iniziale.
Nella totale incertezza dei mercati il risultato delle vendite porta qualche speranza, dei 27 lotti proposti solo 3 non hanno trovato acquirenti, ma i 103 milioni incassati rappresentano un calo del 42 per cento rispetto alla stessa asta dello scorso anno.
Da Sotheby’s non demordono, puntando sui lati positivi come i buoni risultati di Gauguin, Rodin, e Renoir, e ricordando che Brexit ha le sue colpe.
Insomma, quella che potrebbe essere stata l’ultima asta da una Londra ancora europea sarà ricordata per il grande successo di due nomi che non smettono di fare la storia. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00
  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57