Categorie: Mercato

Piccolo è bello

di - 14 Marzo 2017
Nella botte piccola c’è il vino buono. Un refrain che in molte donne ripetono, ma che in questo caso può applicarsi anche all’arte. Da Sotheby’s a Londra il prossimo 21 giugno saranno messi all’incanto una serie di opere di dimensioni inferiori a 29,6 x 40,4 centimetri. Nata da un’idea di Allan Schwartzman, il presidente della divisione Fine Art di Sotheby’s, e Thomas Bompard, il capo delle vendite di Arte Impressionista e Moderna a Londra, l’asta si concentrerà sulle sculture,i  dipinti e le opere su carta del ventesimo e ventunesimo secolo, eccezion fatta per i pezzi di altissima qualità provenienti da altri periodi, come alcuni dipinti devozionali del Rinascimento o miniature del diciottesimo secolo. Proprio i due ideatori hanno sottolineato che questo tipo di opere fanno al caso di alcuni collezionisti che ultimamente hanno confermato il loro interesse in questi mini capolavori, durante le aste della scorsa settimana da Sotheby’s. In questa occasione sono state vendute alcune piccole opere come Mädchen im Grünen, di Gustav Klimt, un olio su tela di 32,4×24 centimetri, pagato 4,3 milioni di sterline, o Te Arii Vahine-La Femme aux mango (II), di Paul Gauguin per 8,4 milioni di sterline, o infine come La Tour Eiffel di Marc Chagall una carta di 34,4 per 25,4 centimetri passata di mano a 908mila sterline.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30