Categorie: Mercato

Piccolo è bello

di - 14 Marzo 2017
Nella botte piccola c’è il vino buono. Un refrain che in molte donne ripetono, ma che in questo caso può applicarsi anche all’arte. Da Sotheby’s a Londra il prossimo 21 giugno saranno messi all’incanto una serie di opere di dimensioni inferiori a 29,6 x 40,4 centimetri. Nata da un’idea di Allan Schwartzman, il presidente della divisione Fine Art di Sotheby’s, e Thomas Bompard, il capo delle vendite di Arte Impressionista e Moderna a Londra, l’asta si concentrerà sulle sculture,i  dipinti e le opere su carta del ventesimo e ventunesimo secolo, eccezion fatta per i pezzi di altissima qualità provenienti da altri periodi, come alcuni dipinti devozionali del Rinascimento o miniature del diciottesimo secolo. Proprio i due ideatori hanno sottolineato che questo tipo di opere fanno al caso di alcuni collezionisti che ultimamente hanno confermato il loro interesse in questi mini capolavori, durante le aste della scorsa settimana da Sotheby’s. In questa occasione sono state vendute alcune piccole opere come Mädchen im Grünen, di Gustav Klimt, un olio su tela di 32,4×24 centimetri, pagato 4,3 milioni di sterline, o Te Arii Vahine-La Femme aux mango (II), di Paul Gauguin per 8,4 milioni di sterline, o infine come La Tour Eiffel di Marc Chagall una carta di 34,4 per 25,4 centimetri passata di mano a 908mila sterline.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00