Categorie: Mercato

Piccolo è bello

di - 14 Marzo 2017
Nella botte piccola c’è il vino buono. Un refrain che in molte donne ripetono, ma che in questo caso può applicarsi anche all’arte. Da Sotheby’s a Londra il prossimo 21 giugno saranno messi all’incanto una serie di opere di dimensioni inferiori a 29,6 x 40,4 centimetri. Nata da un’idea di Allan Schwartzman, il presidente della divisione Fine Art di Sotheby’s, e Thomas Bompard, il capo delle vendite di Arte Impressionista e Moderna a Londra, l’asta si concentrerà sulle sculture,i  dipinti e le opere su carta del ventesimo e ventunesimo secolo, eccezion fatta per i pezzi di altissima qualità provenienti da altri periodi, come alcuni dipinti devozionali del Rinascimento o miniature del diciottesimo secolo. Proprio i due ideatori hanno sottolineato che questo tipo di opere fanno al caso di alcuni collezionisti che ultimamente hanno confermato il loro interesse in questi mini capolavori, durante le aste della scorsa settimana da Sotheby’s. In questa occasione sono state vendute alcune piccole opere come Mädchen im Grünen, di Gustav Klimt, un olio su tela di 32,4×24 centimetri, pagato 4,3 milioni di sterline, o Te Arii Vahine-La Femme aux mango (II), di Paul Gauguin per 8,4 milioni di sterline, o infine come La Tour Eiffel di Marc Chagall una carta di 34,4 per 25,4 centimetri passata di mano a 908mila sterline.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49