Categorie: Mercato

Picture Cave, una grotta sacra viene venduta all’asta

di - 18 Settembre 2021

La chiamano Picture Cave, si trova nel Missouri e contiene quasi 300 dipinti policromi realizzati dai nativi americani oltre 1000 anni fa. A nulla sono valse le rimostranze della tribù Nazione Osage, né tanto meno il tentativo di aggiudicarsela all’asta, superando le altre offerte: un acquirente anonimo l’ha comprata all’incanto, la scorsa settimana, per la modica cifra di $2,2 milioni.

«Ci sono i nostri antenati sepolti in quella grotta», ha dichiarato alla CNN Andrea Hunter, responsabile della conservazione storica per la Nazione Osage. «Sono i nostri antenati che hanno creato le immagini che sono sui muri e condotto lì i nostri i rituali. È assolutamente il luogo più sacro che abbiamo. E giustamente dovrebbe essere di nostra proprietà». E poi ancora, in un’intervista riportata sul New York Times: «Abbiamo tentato di collaborare con i proprietari per molti mesi. È stato un peccato che abbiano deciso di metterlo all’asta e cercare di ottenere più soldi che potevano».

Non che fino ad oggi i 43 acri in cui la grotta è immersa appartenessero alla Nazione Osage, in effetti. A partire dal 1953, una famiglia di St.Louis era la proprietaria del terreno sui cui sorge Picture Cave e lo utilizzava principalmente per la caccia. Negli ultimi anni – rivela ancora la CNN – la stessa famiglia ha iniziato a informarsi sulle possibilità di vendita, facendo valutare il sito da periti immobiliari che lo avevano stimato tra i $ 420.000 a $ 450.000. Poi la valutazione, di certo più allettante, della casa d’aste Selkirk Auctioneers & Appraisers: una cifra compresa tra $1 e $ 3 milioni. Decisione presa.

I dipinti policromi di Picture Cave. Selkirk Auctioneers & Appraisers

Questa la descrizione del – quanto mai insolito – lotto presentato sul sito di Selkirk (qui): «Un luogo consacrato per rituali sacri, studi astronomici, tradizione orale, descritto come “il più importante sito di arte rupestre del Nord America”», si legge. «Il sistema di due grotte vanta enormi pannelli di oltre 290 glifi preistorici che lo rendono la più grande collezione di dipinti policromi dei nativi americani nel Missouri. Considerato uno dei più significativi siti archeologici nordamericani, l’importanza di Picture Cave è stata descritta dagli studiosi come rivale di quella di Cahokia e Chaco Canyon. La quantità e la complessità delle immagini murali, come la celebre rappresentazione del Corno Rosso, non hanno eguali rispetto ad altri siti preistorici».

L’identità dell’acquirente, ad oggi, non è stata rivelata, ma la casa d’aste assicura che si tratti di una figura attenta alla conservazione delle grotte, già impegnata in precedenza nella salvaguardia di altri siti americani. E ricorda che una legge del Missouri accusa di reato chiunque «distrugga o danneggi consapevolmente un luogo di sepoltura umano». Nel frattempo, l’antropologa Carol Diaz-Granados ha definito l’operazione con parole di sicuro impatto emotivo: «È come mettere all’asta la Cappella Sistina». Fa effetto, non è vero?

I dipinti policromi di Picture Cave. Selkirk Auctioneers & Appraisers

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00