Categorie: Mercato

Pop-Minimalismo di polemiche a Miami

di - 11 Dicembre 2018
È diventata una tradizione annuale per i super-dealer-galleristi Larry Gagosian e Jeffrey Deitch quella unire le forze durante Art Basel Miami Beach, ospitando una mostra al Moore Building del Design District. Quest’anno il tema, dopo il “Sesso” di un paio di anni fa, è intitolato “Pop Minimalism Minimalist Pop”, un riesame di quelle due potenti correnti d’arte statunitensi.
Eppure, secondo Artnet, si è in presenza di una mostra dal “radicale ripensamento della storia”, uno show “dominato dal club di uomini canonici, quasi tutti bianchi: Damien Hirst, Donald Judd, Jeff Koons, Roy Lichtenstein, Andy Warhol e Richard Prince“.
“Nei quattro piani del Moore, la mostra comprende ben 85 opere. Ma solo cinque di loro sono donne. Cinque pezzi sono di artisti di colore, inclusa una Infinity Room di Kusama. Gli altri stranieri, che costituiscono il 12 per cento dell’intero spettacolo, sono Sarah Morris, Tauba Auerbach, Lee Lozano, Judy Chicago, William T. Williams, Hank Willis Thomas e Ai Weiwei“.
Alle critiche Deitch ha replicato: “Se fosse stata una mostra museale e avessimo avuto più tempo, avremmo riflettuto su una visione più diversa, ma questa è una mostra commerciale vendere”.
Speriamo – continuano su Artnet – che l’anno prossimo Gagosian e Deitch prendano in considerazione un tema che si presti ad una maggiore rappresentanza di donne artiste e artisti di colore”.
Magari anche per dare la possibilità di alzare i prezzi a chi, solitamente, sta fuori dal grande circo di Art Basel Miami, ovvero donne e “coloured people”?
Politicamente corretto, totalmente.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30