Categorie: Mercato

Priority Bidding: così Phillips premia chi fa offerte in anticipo

di - 27 Luglio 2025

Sembra che fare offerte da Phillips sia appena diventato più gratificante. Perlomeno per chi gioca d’anticipo. È quanto emerge dalle ultime comunicazioni ufficiali della casa: a partire da settembre, Phillips lancerà una Buyer’s Premium Structure, una struttura «unica nel suo genere» – così viene definita – che includerà le Priority Bidding, le offerte prioritarie. In poche parole? Tariffe di Premio  più basse per chi si impegna in anticipo, e nello specifico almeno 48 ore prima della vendita, con un’offerta vincolante che sia pari o superiore alla stima minima dell’opera. E tanti saluti al brivido all’ultimo rilancio.

Parla Martin Wilson, Chief Executive Officer: « Phillips è orgogliosa dell’innovazione e delle idee innovative e audaci, quindi siamo entusiasti di presentare la nuova struttura Buyer’s Premium di Phillips, che prevede l’offerta prioritaria, una novità assoluta nel settore delle aste. Abbiamo una storia di risultati positivi per i nostri clienti, come dimostra il nostro tasso di vendita al dettaglio del 90% questa primavera».

Le commissioni si abbassano per chi rischia prima della vendita effettiva. Ma non si tratta di percentuali sempre uguali, tiene a precisare Phillips: per aggiudicazioni fino a un milione di dollari (o 800.000 sterline, per le vendite londinesi), la commissione standard del 29% si riduce al 25% per chi utilizza Priority Bidding. Tra uno e sei milioni di dollari, si passa dal 22% al 20%, mentre oltre i sei milioni la tariffa scende dal 15% al 14%.

Prosegue Wilson: «Il nostro obiettivo ora è rafforzare la nostra posizione su questo fronte, incoraggiando un coinvolgimento tempestivo al fine di generare offerte vivaci e al contempo offrire maggiore certezza ai venditori. Premiare tutti gli acquirenti che si impegnano in anticipo creerà maggiore slancio nelle fasi iniziali delle offerte e un’esperienza d’asta avvincente. Riteniamo che questo adattamento strategico porterà a un’esperienza d’asta più vivace e, in definitiva, favorirà risultati migliori sia per i nostri venditori che per gli offerenti». Tutti agevolati, se sufficientemente lungimiranti. E disposti al rischio.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30