Categorie: Mercato

Quale futuro per Damien Hirst?

di - 18 Settembre 2015
L’artista britannico Damien Hirst, superstar dell’arte contemporanea ha subito un calo delle vendite durante la recessione, ma il suo mercato potrebbe essere di nuovo in salita vista la sua ultima trovata. Aprirà un museo gratuito, dal nome Newport Street Galley, nel sud di Londra per mostrare la sua collezione privata di opere di altri artisti. Così Hirst potrebbe salvare la sua carriera, perché mentre il museo apre le sue porte un insieme indipendente, ma potente di commercianti, collezionisti e consulenti d’arte sono pronti a scommettere su un aumento di interesse per Mr. Hirst, che potrebbe sconfinare in un aumento delle vendite per le sue opere.
Molti dealer come il commerciante di New York Jose Mugrabi, stanno mettendo in magazzino degli Hirsts nella speranza di rivenderli con profitti più alti fra qualche mese, forti della convinzione che una nuova generazione di collezionisti d’arte avrà voglia di comprare i suoi lavori. Mugrabi, che ha contribuito in passato a montare campagne ritorno alla vetta per artisti comeAndy Warhol, Jean-Michel Basquiat e Richard Prince, ha detto che possiede 120 pezzi di Mr. Hirst, inclusa una serie di opere dal valore di 33 milioni di dollari comprate nel suo studio di Londra.
In questi giorni, è molto più rischioso scambiare un Hirst all’asta di quanto non fosse dieci anni fa, secondo Michael Moses, co-fondatore di Belle Asset Advisors una società di monitoraggio delle aste, i collezionisti che hanno acquistato e rivenduto le sue opere dal 2005 hanno principalmente subito perdite.
Jose Mugrabi ha dichiarato che: «Damien Hirst è nella stessa situazione di Andy Warhol negli anni Novanta, il suo prezzo è secondario, la gente ama Hirst e alla fine pagherà molto per lui, il suo lavoro è iconico e rimarrà nella storia».
In un mondo come quello dell’arte, in cui il gusto di pochi può influenzare gli acquisti di molti, non appena si tornerà a parlare di Hirst, delle sue trovate originali, ma soprattutto delle sue mostre e delle sue opere, sarà facile vedere salire i suoi prezzi nelle aste.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29