Quanto vale Cindy Sherman a New York? 9 milioni di dollari
Fotografie da milioni di dollari? Certo che sì, se l’autrice si chiama Cindy Sherman. Statunitense, Sherman è artista, fotografa e regista, e le sue opere raggiungono stime da capogiro. Sono ventuno le fotografie in asta da Christie’s a New York il prossimo 12 novembre. Bianco e nero di piccolo formato, immaginari del cinema degli anni Cinquanta, donne al centro dell’inquadratura. Stiamo parlando del ciclo Untitled Film Stills. Nel 1995 il MoMA, al fine di preservarne l’interezza, acquisisce il lavoro composto in totale di sessantanove pezzi. Gli scatti tornano oggi sul mercato ed è Ydessa Hendeles, curatrice e collezionista, mercante d’arte di Toronto, a occuparsi della vendita delle ventuno fotografie considerate in asta unico lotto, di cui l’industriale e collezionista Michell Rales di Washington ne è proprietario. La cifra parla chiaro: la fotografia è un’opera d’arte a tutti gli effetti. 6-9 milioni di dollari è la stima, una somma decisamente alta, se pensiamo che si tratta di un artista ancora in vita, e soprattutto che si tratta di fotografia. Non ci resta che attendere e vedere se la fiducia riconosciuta conferma l’ipotesi dell’ammontare. (Martina Corbetta)
Un nuovo incidente colpisce il Louvre di Parigi: danneggiate centinaia di opere nella biblioteca di Antichità egizie a seguito di…
Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…
Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…
È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…
I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…
Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…