Categorie: Mercato

Quel Parmigianino è un falso

di - 9 Novembre 2018
Il venditore di un dipinto raffigurante San Girolamo che da alcuni era stato attribuito al Parmigianino e da altri ai suoi seguaci, è stato condannato da un tribunale federale di New York a rimborsare Sotheby’s dopo che un rapporto realizzato da un gruppo di esperti ha “definitivamente” scoperto che il dipinto era frutto di una “contraffazione moderna”, dopo aver eseguito degli esami in cui è stato rilevato l’uso di pigmenti sintetici moderni.
Il giudice ha ritenuto Lionel Saint Donnat de Pourrières, il venditore, responsabile per violazione del contratto con Sotheby’s e gli ha ordinato di rimborsare la casa d’aste per 842mila dollari – l’importo che aveva versato la casa d’aste come rimborso all’acquirente nella vendita 2012 – oltre ai 158mila di interessi, nonché il costo di l’ispezione forense guidata da Orion Analytical e le spese legali della casa d’asta. Il totale arriva a più di 1,2 milioni di dollari, circa il doppio della somma che De Pourrières aveva ricavato dall’asta.
De Pourrieres, che non è comparso in tribunale, ha rifiutato di commentare la sentenza, e gli avvocati che inizialmente lo hanno rappresentato si sono ritirati dal caso.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30