Categorie: Mercato

Quel Parmigianino è un falso

di - 9 Novembre 2018
Il venditore di un dipinto raffigurante San Girolamo che da alcuni era stato attribuito al Parmigianino e da altri ai suoi seguaci, è stato condannato da un tribunale federale di New York a rimborsare Sotheby’s dopo che un rapporto realizzato da un gruppo di esperti ha “definitivamente” scoperto che il dipinto era frutto di una “contraffazione moderna”, dopo aver eseguito degli esami in cui è stato rilevato l’uso di pigmenti sintetici moderni.
Il giudice ha ritenuto Lionel Saint Donnat de Pourrières, il venditore, responsabile per violazione del contratto con Sotheby’s e gli ha ordinato di rimborsare la casa d’aste per 842mila dollari – l’importo che aveva versato la casa d’aste come rimborso all’acquirente nella vendita 2012 – oltre ai 158mila di interessi, nonché il costo di l’ispezione forense guidata da Orion Analytical e le spese legali della casa d’asta. Il totale arriva a più di 1,2 milioni di dollari, circa il doppio della somma che De Pourrières aveva ricavato dall’asta.
De Pourrieres, che non è comparso in tribunale, ha rifiutato di commentare la sentenza, e gli avvocati che inizialmente lo hanno rappresentato si sono ritirati dal caso.

Articoli recenti

  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23