Categorie: Mercato

Rara e carissima. Dalla Cina all’asta

di - 29 Novembre 2018
Un’opera della dinastia Song dell’artista cinese Su Shi dell’Undicesimo secolo è stato venduto per 463,6 milioni di dollari di Hong Kong (59,2 milioni di dollari) da Christie’s Hong Kong lo scorso lunedì. L’opera è una delle uniche due pergamene conosciute dell’artista cinese, statista e studioso, che è stato descritto come “Il da Vinci cinese”. Il South China Morning Post riporta che alcuni hanno avanzato dubbi sull’autenticità del rotolo, che non era mai stato esposto pubblicamente e faceva parte di una collezione imperiale in gran parte priva di documenti. L’altra pergamena dell’artista è nella collezione del National Palace Museum di Taiwan.
Prendendo esempio dal lavoro fatto con il Salvator Mundi, Christie’s ha promosso incessantemente il lavoro e lo ha pubblicizzato come “forse la pittura cinese più rara e preziosa del mondo”. Quando il lavoro è arrivato all’asta, ha ottenuto solo tre offerte, vendendo alla fine ad un acquirente al telefono con la presidente di Christie’s Asia, Rebecca Wei. Il prezzo di vendita di 59,2 milioni di dollari americani  ha superato la stima pre-vendita dichiarata di “oltre 51 milioni”, ma ha mancato il record d’asta per una pittura cinese o una calligrafia.
Tuttavia, la pergamena stabilì un record interno per Christie’s, diventando l’opera più costosa mai venduta dalla casa in Asia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30