Categorie: Mercato

Rara e carissima. Dalla Cina all’asta

di - 29 Novembre 2018
Un’opera della dinastia Song dell’artista cinese Su Shi dell’Undicesimo secolo è stato venduto per 463,6 milioni di dollari di Hong Kong (59,2 milioni di dollari) da Christie’s Hong Kong lo scorso lunedì. L’opera è una delle uniche due pergamene conosciute dell’artista cinese, statista e studioso, che è stato descritto come “Il da Vinci cinese”. Il South China Morning Post riporta che alcuni hanno avanzato dubbi sull’autenticità del rotolo, che non era mai stato esposto pubblicamente e faceva parte di una collezione imperiale in gran parte priva di documenti. L’altra pergamena dell’artista è nella collezione del National Palace Museum di Taiwan.
Prendendo esempio dal lavoro fatto con il Salvator Mundi, Christie’s ha promosso incessantemente il lavoro e lo ha pubblicizzato come “forse la pittura cinese più rara e preziosa del mondo”. Quando il lavoro è arrivato all’asta, ha ottenuto solo tre offerte, vendendo alla fine ad un acquirente al telefono con la presidente di Christie’s Asia, Rebecca Wei. Il prezzo di vendita di 59,2 milioni di dollari americani  ha superato la stima pre-vendita dichiarata di “oltre 51 milioni”, ma ha mancato il record d’asta per una pittura cinese o una calligrafia.
Tuttavia, la pergamena stabilì un record interno per Christie’s, diventando l’opera più costosa mai venduta dalla casa in Asia.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49