Categorie: Mercato

Rara e carissima. Dalla Cina all’asta

di - 29 Novembre 2018
Un’opera della dinastia Song dell’artista cinese Su Shi dell’Undicesimo secolo è stato venduto per 463,6 milioni di dollari di Hong Kong (59,2 milioni di dollari) da Christie’s Hong Kong lo scorso lunedì. L’opera è una delle uniche due pergamene conosciute dell’artista cinese, statista e studioso, che è stato descritto come “Il da Vinci cinese”. Il South China Morning Post riporta che alcuni hanno avanzato dubbi sull’autenticità del rotolo, che non era mai stato esposto pubblicamente e faceva parte di una collezione imperiale in gran parte priva di documenti. L’altra pergamena dell’artista è nella collezione del National Palace Museum di Taiwan.
Prendendo esempio dal lavoro fatto con il Salvator Mundi, Christie’s ha promosso incessantemente il lavoro e lo ha pubblicizzato come “forse la pittura cinese più rara e preziosa del mondo”. Quando il lavoro è arrivato all’asta, ha ottenuto solo tre offerte, vendendo alla fine ad un acquirente al telefono con la presidente di Christie’s Asia, Rebecca Wei. Il prezzo di vendita di 59,2 milioni di dollari americani  ha superato la stima pre-vendita dichiarata di “oltre 51 milioni”, ma ha mancato il record d’asta per una pittura cinese o una calligrafia.
Tuttavia, la pergamena stabilì un record interno per Christie’s, diventando l’opera più costosa mai venduta dalla casa in Asia.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10