Categorie: Mercato

Record e successi da Il Ponte

di - 20 Dicembre 2018
Si è chiusa da poche ore l’attesissima asta di Arte Moderna e Contemporanea de Il Ponte Casa d’Aste con un risultato ottimo: 5.222.250 euro di fatturato totale, 166% sul valore, circa il 90 per cento di lotti venduti e 4 record. “Gli ottimi risultati raggiunti sono la conferma che la strategia adottata è nuovamente quella vincente. La qualità delle opere in catalogo è stata premiata e con essa, la sensibilità che il mercato sia a livello nazionale che internazionale sta dimostrando nei confronti di artisti da troppo tempo dimenticati e opere non ordinarie di grandi maestri”, commenta il direttore di dipartimento Freddy Battino.
Il top lot dell’asta è stato il Pericle capolavoro di Giorgio de Chirico del 1925 venduto a 587.500 euro, seguito dal Cristo di Lucio Fontana battuto a 300.000 euro. A questi si affiancano alcuni record d’artista, tra cui spicca Piero Manzoni con il record per Linea venduta a 137.500 euro.
Queste aggiudicazioni sono state rese possibili grazie alla partecipazione di molti collezionisti in sala e moltissimi collezionisti al telefono da tutto il mondo Cina, Thailandia, Giappone, Russia, Svezia, Lussemburgo, Ungheria, Sud America e Stati Uniti, Belgio, Canada, Austria, Inghilterra, Francia e Germania.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30