Categorie: Mercato

Record e successi da Il Ponte

di - 20 Dicembre 2018
Si è chiusa da poche ore l’attesissima asta di Arte Moderna e Contemporanea de Il Ponte Casa d’Aste con un risultato ottimo: 5.222.250 euro di fatturato totale, 166% sul valore, circa il 90 per cento di lotti venduti e 4 record. “Gli ottimi risultati raggiunti sono la conferma che la strategia adottata è nuovamente quella vincente. La qualità delle opere in catalogo è stata premiata e con essa, la sensibilità che il mercato sia a livello nazionale che internazionale sta dimostrando nei confronti di artisti da troppo tempo dimenticati e opere non ordinarie di grandi maestri”, commenta il direttore di dipartimento Freddy Battino.
Il top lot dell’asta è stato il Pericle capolavoro di Giorgio de Chirico del 1925 venduto a 587.500 euro, seguito dal Cristo di Lucio Fontana battuto a 300.000 euro. A questi si affiancano alcuni record d’artista, tra cui spicca Piero Manzoni con il record per Linea venduta a 137.500 euro.
Queste aggiudicazioni sono state rese possibili grazie alla partecipazione di molti collezionisti in sala e moltissimi collezionisti al telefono da tutto il mondo Cina, Thailandia, Giappone, Russia, Svezia, Lussemburgo, Ungheria, Sud America e Stati Uniti, Belgio, Canada, Austria, Inghilterra, Francia e Germania.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49